Autisti di Milano, Genova e Rimini a lezione di ecoguida alla Tep

Alcuni istruttori di guida delle aziende di trasporto pubblico hanno partecipato al corso organizzato da Tep nell’ambito del progetto ACTUATE

Parma, 23 gennaio 2015 – Hanno aderito di buon grado le tre aziende di trasporto pubblico invitate da Tep a partecipare al corso di ecoguida che si è tenuto a Parma il 20 gennaio.

E’, infatti, una novità nel settore dei trasporti pubblici il programma di formazione sviluppato in Tep negli ultimi tre anni. Se i corsi di guida ecologica sono già praticati in diverse città a bordo di veicoli diesel, nessuna realtà aveva ancora sviluppato programmi di addestramento specifici per bus elettrici e filobus. Le aziende di trasporto generalmente non ritengono necessario proporre programmi di guida ecologica ad hoc poiché i mezzi elettrici sono già di per sé a basso impatto ambientale. Le sperimentazioni condotte da Tep e dalle altre aziende partner del progetto europeo ACTUATE (Advanced training for safe and eco driving) hanno in realtà dimostrato che uno stile di guida corretto produce una potenziale riduzione dei consumi di energia elettrica necessaria per l’esercizio dei filobus tra il 18 e il 20%, con conseguente abbattimento dei costi.

Per allargare l’impatto positivo del progetto, Tep ha voluto condividere il programma di formazione sperimentato in ACTUATE con le aziende dei trasporti pubblici di Milano, Genova e Rimini che hanno anch’esse in esercizio i filobus. L’invito è stato accolto favorevolmente: ognuna delle tre le aziende, infatti, ha inviato a Parma due dei propri istruttori. Col supporto dei formatori di Tep e di Van Hool (l’azienda belga che ha prodotto i filobus lunghi 18 metri in esercizio sulla linea 5), i conducenti delle aziende ospiti sono stati istruiti all’uso corretto delle tecniche di accelerazione e frenata ecologica, mentre sul computer connesso ai sistemi di bordo venivano misurati i consumi in tempo reale. I partecipanti al corso hanno quindi potuto costatare il positivo impatto dell’ecoguida sui consumi elettrici del filobus.

“Con questo corso abbiamo voluto condividere con altre realtà le pratiche innovative sviluppate in Tep in tema di guida a basso impatto ambientale e di riduzione dei consumi. – è il commento del presidente Mirko Rubini – Il nostro scopo è quello di generare un circolo virtuoso che amplifichi gli effetti positivi di quanto abbiamo realizzato a Parma.”.

Ufficio Stampa Tep spa