Bilancio di Sostenibilità

La Politica per la Sostenibilità di TEP S.p.A. 

TEP S.p.A., di proprietà di Comune e Provincia di Parma, è la società che gestisce da oltre 50 anni il trasporto pubblico nell’area urbana ed extraurbana di Parma, servendo una popolazione di 450.000 abitanti. Lo stretto connubio tra azienda, città e territorio provinciale pone al centro l’interesse della comunità, dei cittadini e utenti e del territorio ad una mobilità sostenibile, che Tep soddisfa, secondo le indicazioni dell’Agenzia per la Mobilità S.M.T.P., attraverso il servizio di trasporto che offre.

Nell’ambito del contesto organizzativo di riferimento e sulla base dei propri principi etici e di condotta, TEP è impegnata in un percorso di miglioramento continuo di sostenibilità, inteso come l’integrazione nelle proprie politiche aziendali dei temi ambientali, economici e sociali che caratterizzano l’azienda e il contesto in cui opera.

A tale scopo l’organizzazione si è dotata di un Sistema di Gestione conforme agli standard ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000 quali strumento per guidare e gestire il proprio impegno al miglioramento continuo, alla gestione dei rischi e delle opportunità che il contesto determina, alla prevenzione e protezione dei rischi per le persone e per l’ambiente e al costante rispetto di leggi e requisiti applicabili alle proprie attività in materia di trasparenza, tutela del lavoro, tutela dell’ambiente, prevenzione rischi per salute e sicurezza del lavoratore.

In quest’ottica il presente documento di Politica per la Sostenibilità vuole esprimere l’impegno di TEP per: 

  • soddisfare le diverse esigenze di mobilità degli abitanti di città e provincia servite dal trasporto di TEP, attraverso lo sviluppo di reti e sistemi di mobilità e il rafforzamento di servizi dedicati per le diverse categorie di utenti;
  • rispondere in modo efficace e flessibile alle esigenze di mobilità indicate dall’Agenzia (attivazione nuove linee, modifica alle linee esistenti);
  • contribuire alla realizzazione delle politiche territoriali per una mobilità sostenibile, per un continuo miglioramento della qualità dell’aria, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie a basso impatto oggi a disposizione;
  • sviluppare sistemi e modelli che, grazie all’uso delle nuove tecnologie, consentano una sempre più fruibilità dei servizi di biglietteria, di comunicazione e di informazione all’utente in merito ai servizi erogati, agli orari e alle loro variazioni, assicurando tempestività e chiarezza;
  • garantire livelli di servizio adeguati così come indicati nella Carta della Mobilità, misurarne le prestazioni e impegnarsi a comunicarne i risultati;
  • assicurare un trasporto pubblico puntuale, affidabile, confortevole e sicuro;
  • adottare azioni e mezzi al fine di prevenire gli infortuni, gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali;
  • operare contro ogni forma di discriminazione, rispettando le direttive delle convenzioni ONU relative ai diritti umani, ai diritti della donna, del bambino e secondo le convenzioni internazionali sui diritti economici, sociali, culturali, civili, politici e delle minoranze;
  • contribuire e promuovere iniziative di carattere sociale. 

Tutta la Direzione di TEP è impegnata al raggiungimento dei propri obiettivi di miglioramento, attraverso un’azione continua e sistematica che consenta di misurare e monitorare il raggiungimento di tali obiettivi.

La Direzione è impegnata a realizzare e mantenere attivo un processo di comunicazione, sensibilizzazione e collaborazione aperto e trasparente con i propri dipendenti e i loro rappresentati, con le Autorità, con i media, con le comunità interessate dal trasporto pubblico locale, con i propri fornitori e con tutti i portatori di interessi in materia di qualità del servizio, di tutela dei diritti dell’uomo, di tutela della salute e della sicurezza del personale e della tutela dell’ambiente. 

                                                                                                      Il Presidente

 

Parma, 26 giugno 2018                                                                  

Allegati