SmarTicket: consulta le FAQ

Se il telefono si scarica prima che il biglietto sia stato validato si può essere multati?
Sì. Il cliente che ha acquistato il biglietto con l’app e non l’ha validato perché il telefono si è scaricato è sanzionabile. Equivale ad essere in possesso di biglietto cartaceo senza averlo timbrato a bordo. In caso di verifica, il cliente sarà sanzionato e la multa non è annullabile. Per non incorrere in sanzione, il passeggero dovrà utilizzare un altro biglietto acquistato a terra o dal conducente.


Se il telefono si scarica dopo la validazione si è sanzionabili?
Sì. Senza la visualizzazione del titolo di viaggio, Se il telefono è scarico, il verificatore non può verificare l’avvenuto acquisto del biglietto e la successiva validazione. In caso di verifica, quindi, il cliente sarà sanzionato. In un secondo momento si potrà richiedere l’annullamento della sanzione presso l’ufficio Sanzioni a Barriera Bixio, aperto il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 (fino al 15 ottobre, lo sportello è temporaneamente trasferito presso l’ufficio in Piazzale Dalla Chiesa accanto alla stazione ferroviaria, con gli stessi orari). Verificata l’avvenuta validazione la sanzione sarà annullata.

A cosa servono le funzioni TRASBORDA e CHECK OUT?
La validazione a bordo bus è obbligatoria per tutti i titoli di viaggio. Selezionando il tasto TRASBORDA al momento di cambiare bus (per completare il proprio viaggio cambiando linea, nell’ambito del tempo di validità del biglietto) si riapre la finestra di scansione del QR code. Sarà necessario, dunque, scansionare di nuovo il codice sul secondo bus. La validazione ci aiuta a monitorare meglio i flussi di traffico e a pianificare i servizi di trasporto pubblico in modo commisurato alla domanda. La funzione CHECK OUT invece si utilizza per indicare che la corsa è terminata con la discesa dal bus. Il suo utilizzo non è obbligatorio. Il mancato CHECK OUT non comporta alcuna sanzione.

I QR Code presenti sugli autobus sono tutti uguali?
No. Ogni bus ha un codice specifico. Ogni codice, tuttavia, è ugualmente utilizzabile per completare la validazione e la funzione TRASBORDA.

Cosa devo fare se perdo il telefono o se me lo rubano?
Comunicalo subito a Bemoov attraverso il Numero Verde 800 883344 o via mail a info@bemoov.it. L’app bloccate tutte le tue app nelle quali hai abilitato il numero di cellulare.

Cosa succede se cambio smartphone o numero di telefono?
Installando l’app ti verrà chiesto di abilitare nuovamente il tuo cellulare. Sarà sufficiente cliccare sul comando di gestione account in alto a destra e selezionare “Carica un account esistente” (eventualmente cliccando prima su “Recupera codice di sicurezza” qualora non fossi più in possesso del codice originario).