Informativa Privacy

TEP SpA, impegno ed informativa per la riservatezza dei dati

La vostra privacy è di estrema importanza per TEP SpA. Ecco perché, come TEP SpA, siamo vincolati a rispettare gli impegni assunti per tutelare la Privacy degli utenti, come meglio descritti qui di seguito. Mentre l'informazione rappresenta un elemento fondamentale per garantire servizi di qualità superiore, il nostro capitale più importante è la fiducia dei nostri clienti. Proteggere le informazioni dei nostri utenti utilizzandole esclusivamente come da loro richiesto, è un'assoluta priorità per tutti coloro che lavorano in TEP SpA. Ci impegnamo pertanto, nei confronti di ogni singolo cliente:

  1. a tutelare, in base a rigidi standard di sicurezza e riservatezza, qualsiasi informazione fornitaci.
  2. a limitare la raccolta e l'impiego delle informazioni personali al minimo indispensabile per fornire un servizio di qualità ai nostri clienti, che comprenda anche la consulenza su nuovi servizi e in generale su tutte le attivitá del gruppo.
  3. a consentire l'accesso alle informazioni personali relative ai nostri clienti esclusivamente a nostri dipendenti autorizzati, che abbiano ricevuto un'adeguata formazione per la corretta gestione delle informazioni stesse. I dipendenti che dovessero violare questo impegno alla riservatezza saranno sottoposti a dei provvedimenti disciplinari.
  4. a non rivelare le informazioni personali relative ai nostri clienti a nessuna organizzazione esterna a TEP SpA, salvo il caso in cui il cliente abbia acconsentito a detta diffusione mediante la sottoscrizione di accordi o abbia altrimenti prestato espressamente il proprio consenso. E' fatto salvo l'obbligo di TEP SpA di fornire dette informazioni in esecuzione di disposizioni di legge.
  5. ad esercitare un controllo costante sulla riservatezza delle informazioni ricevute dal cliente. Qualora nel corso della sua attivitá, TEP SpA dovesse mettere in contatto il cliente con società di comprovata fama od enti e queste dovessero inoltrare al cliente delle offerte di servizi, sará cura di TEP SpA vigilare che tali società non conservino le informazioni relative ai clienti, a meno che questi non vi abbiano espressamente acconsentito e non abbiano specificamente manifestato interesse per i prodotti o servizi da queste offerti.
  6. a garantire che in qualsiasi momento i nostri clienti possano contattarci per chiedere la cancellazione dei loro dati dalle nostre liste di marketing.
  7. a chiederere alle organizzazioni di cui dovessimo avvalerci per fornire servizi di supporto, di aderire ai nostri standard di tutela della privacy, e consentirci di vigilare sulla loro osservanza.
  8. a scambiare informazioni sui nostri clienti, solo per ragioni creditizie e di gestione del rischio, con agenzie e fonti di informazione altamente affidabili.
  9. a non utilizzare né diffondere - all'interno e all'esterno - in alcun modo, informazioni di carattere medico che consentano un'identificazione personale dei nostri clienti. Qualora queste informazioni siano essenziali per la sottoscrizione o gestione di polizze assicurative o per la fornitura di altri nostri servizi, potremmo utilizzarle solo previo consenso scritto dei nostri clienti, reso al momento del conferimento di dette informazioni o successivamente, e solo previa autorizzazione dalle autoritá competenti nei paesi in cui operiamo.
  10. a fare il possibile perché i fascicoli relativi ai nostri clienti siano aggiornati, completi e precisi. Comunicheremo ai nostri clienti come e dove potranno accedere alle informazioni che li riguardano (ad eccezione dei casi ove ciò non sia consentito dalla legge) e come potranno notificarci eventuali errori, che provvederemo a correggere tempestivamente.
    Ci impegnamo ad effettuare controlli continui sul nostro operato per garantire il rispetto della privacy e a gestire le nostre attività in modo da tutelare la privacy dei nostri clienti in tutti i paesi dove operiamo.

IN FEDE
Il Presidente TEP SPA SpA
 

Informativa art.13
Privacy Policy


Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di TEP SPA, società che gestisce il portale Internet, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti dei nostri servizi legati al trasporto.

Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 per gli utenti dei servizi.

L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links, di cui TEP SPA non è in alcun modo responsabile.

Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
"Titolare" del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito dell’utilizzo del portale internet acquisizione di dati utilizzati per la fornitura dei nostri servizi legati all’adeguamento in materia di Privacy come da informativa sintetica già sottoscritta, è TEP S.p.A. con sede in PARMA in Via Taro n° 12.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste relative all'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 devono essere rivolte a TEP SPA,via Taro 12, 43100 Parma, oppure all’indirizzo e-mail: contepermail@tep.pr.it
LUOGO E FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI *
I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo portale (fisicamente residenti su server collegati alla rete presso la sede TEP stessa), sono effettuati presso la sede della Società titolare del trattamento e sono curati solo da dipendenti o collaboratori, incaricati del trattamento.
Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso.
A parziale temperamento di questo principio i suoi dati potrebbero essere comunicati a soggetti a ciò preventivamente incaricati e con i criteri stabiliti dal D.lgs 196/03.
I dati personali forniti dagli utenti che accedono al servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.
In particolare gli indirizzi e-mail che verranno importati nel modulo "inviati e ricevuti" dell'informativa saranno utilizzati esclusivamente per offrire tale servizio e non saranno comunicati a nessuno; anche gli incaricati al trattamento dati di TEP SpA potranno aver accesso agli indirizzi solo dopo esplicita autorizzazione del soggetto che le ha inserite e per sole finalità manutentive o di ripristino della funzionalità.
Alcuni dati inseriti dall’azienda potranno essere utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sulla compilazione dei moduli proposti per l’adeguamento alla privacy; queste informazioni potranno essere utilizzate per modificare le voci e le impostazioni visualizzate di ‘default’ dal portale, in modo da renderle più vicine alle esigenze dei nuovi utenti del servizio.

MODALITA’, TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell'utente.

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La compilazione delle pagine del percorso necessario al censimento dei dati personali verranno conservati nei supporti cartacei di memorizzazione dei server e saranno protetti da sistemi di autenticazione e accesso strettamente personali e unicamente in possesso dei singoli utenti.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti, e per le finalità in essa indicate.
In particolare, i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (art. 26 D. Lgs. 196/2003).
Ai sensi dell’articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:
* I dati personali e sensibili da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. poter svolgere in modo adeguato l’iter procedurale per la verifica dei requisiti ed il rilascio del titolo di viaggio;
  2. accertamenti reddituali effettuati in base alla normativa vigente;
  3. accertamenti inerenti allo stato di salute riportati nell’autodichiarazione;
  4. accertamenti inerenti alla condizione di ex deportato o perseguitato per motivi politici;
  5. adempimenti di obblighi fiscali, amministrativi e contabili;
  6. programmazione delle attività (pianificazione e monitoraggio del traffico, del volume di lavoro e delle prestazioni lavorative);
  7. gestione dell’utenza (amministrazione dell’utenza; amministrazione di abbonamenti e rinnovi);
  8. gestioni del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie);
  9. invio di materiale informativo relativo al trasporto ed alla mobilità in genere;
  10. altre connesse alle finalità precedentemente indicate.

Il mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere le informazioni o i servizi richiesti dallo stesso utente.
Verifiche dei documenti di viaggio, accertamento dell’ identità e privacy
Ricordando che l’utente trovato sprovvisto di documento di viaggio o con documento di viaggio irregolare,
sarà tenuto al pagamento del biglietto, oltrechè della penalità prevista dall’art.40 della L.R.Em.Rom. 8/2003 e successive modifiche e dalla Legge 24/11/81 n. 689, Se la somma non viene regolata immediatamente,
l’utente è tenuto a declinare le proprie generalità, ai fini della identificazione, al personale di controllo, il quale in qualità di PUBBLICO UFFICIALE, è autorizzato a richiederle senza previo consenso al trattamento quindi del trasgressore soggetto interessato.*
 
D.lgs 196/03 Codice Privacy, Art. 24. Casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso
1. Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento:

a) è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge,da un regolamento o dalla normativa comunitaria; […]
*in particolare

La Legge 689/81 (Modifiche al sistema penale) all'art. 13 (Atti di accertamento) dice che:
"Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza (pertanto per l'identificazione dei tragressori),  assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla priovata dimora, a rilievi segnaletici e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.  ...."

L'art. 14 della stessa Legge 689 impone all'accertatore di contestare immediatamente al trasgressore la violazione, pertanto leggittima implicitamente ma inequivocabilmente, l'agente a richiedere  le generalità di quest'ultimo.

Così la Legge Regionale Emilia Romagna n. 8 del 2003 all'art. 40 punto 9 prevede che "gli agenti accertatori sono abilitati a effettuare i controlli previsti dall'art. 13 della Legge n. 689 del 1981, compresi quelli necessari per la identificazione del trasgressore, nonchè tutte le altre attività istruttorie previste dal capo I sez. II della stessa legge e dalla legge reg. n. 21 del 1984".
Tale legge all'art. 8 prevede che il verbale di accertamento da compilare immediatamente nel caso di violazione debba contenere fra l'altro     " c) le generalità del trasgressore, ovvero le generalità di chi era tenuto alla sorveglianza se il trasgressore è minore ..."

Inoltre dall'indiscussa attribuzione agli agenti verificatori della qualifica di PUBBLICI UFFICIALI (Cass. Sez Un. 11/07/1992 ), ai sensi dell'art. 357 c.p. : " agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale od amministrativa.   Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi" , discende l'obbligo da parte del trasgressore di fornirgli le generalità (art. 651 c.p. :" chiunque, richiesto da un p.u. nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di  dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato e su altre qualità personali è punito ....."      ed il divieto di fornirgli false generalità (art. 496 c.p.: " Chiunque..... interrogato sulla identità, sullo stato o su altre qualità della propria o dell'altrui persona, fa mendaci dichiarazioni ad un pubblico ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni o del servizio, è punito .....").


I suoi dati:
potranno essere comunicati al Comune di Parma, L.gp Torello de Strada 11/a, (Responsabile del Trattamento dei dati, regolarmente incaricato per iscritto) per le funzioni di competenza (abbonamenti a tariffa integrata) e Infomobility, V.le Mentana 27 per quanto riguarda i dati attinenti la MOBILITY CARD. Per le attività svolte autonomamente dai singoli enti e società è responsabile esclusivamente il soggetto organizzatore. I dati potranno altresì essere comunicati al Laboratorio di Telematica per il territorio S.r.l. – (LTT. S.r.l.), con sede legale in P.le della Pace – 43100 Parma; sede operativa e amministrativa in Via Montenero, 16 – 43100 Parma (Responsabile del Trattamento dei dati, regolarmente incaricato per iscritto) e non saranno oggetto di diffusione;
Il titolare del trattamento è TEP S.p.A. con sede in PARMA in via Taro n° 12, nella persona del suo legale rappresentante.
 In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, che per Sua comodità si riproducono integralmente:
Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.