La Privacy Policy e Cookie Policy di questo sito

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Dlgs 196/2003 – art. 13 e 14 GDPR 2016/679)

Descrizione

Perchè questo avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – nonché art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679  a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.tep.pr.it.

L’informativa è resa solo per il sito di TEP SpA e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso presenti.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il Titolare del loro trattamento è TEP SpA, che ha sede in Via Taro n.12, 43125 Parma

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) è contattabile all’indirizzo mail dpo@tep.pr.it.

Finalità del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sono curati solo da personale tecnico, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di adesione ai servizi offerti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Conferimento e facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli informatici (form) di richiesta al Titolare del trattamento per accedere ai servizi offerti.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Comunicazione dei dati

I dati personali relativi al trattamento in questione non risulteranno comunicati in alcun modo a terzi.

Diffusione dei dati

I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.

Trasferimento all’estero

I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.

Tipi di dati trattati

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

COOKIE

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Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento dello stesso sito internet, i cosidetti cookie tecnici. Senza il loro utilizzo non sarebbero possibili alcune funzioni. Altri cookie servono per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito: sono i Cookie analitici, usati ad esempio da siti di terze parti come Google Analytics.

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DATI FORNITI DALL’UTENTE
La compilazione delle pagine del percorso necessario al censimento dei dati personali verranno conservati nei supporti cartacei di memorizzazione dei server e saranno protetti da sistemi di autenticazione e accesso strettamente personali e unicamente in possesso dei singoli utenti.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e GDPR 2016/679 il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti, e per le finalità in essa indicate.

La Legge 689/81 (Modifiche al sistema penale) all’art. 13 (Atti di accertamento) dice che:
“Gli organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, possono, per l’accertamento delle violazioni di rispettiva competenza (pertanto per l’identificazione dei trasgressori),  assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla priovata dimora, a rilievi segnaletici e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.  ….”

L’art. 14 della stessa Legge 689 impone all’accertatore di contestare immediatamente al trasgressore la violazione, pertanto legittima implicitamente ma inequivocabilmente, l’agente a richiedere  le generalità di quest’ultimo.

Così la Legge Regionale Emilia Romagna n. 8 del 2003 all’art. 40 punto 9 prevede che “gli agenti accertatori sono abilitati a effettuare i controlli previsti dall’art. 13 della Legge n. 689 del 1981, compresi quelli necessari per la identificazione del trasgressore, nonché tutte le altre attività istruttorie previste dal capo I sez. II della stessa legge e dalla legge reg. n. 21 del 1984”.
Tale legge all’art. 8 prevede che il verbale di accertamento da compilare immediatamente nel caso di violazione debba contenere fra l’altro     ” c) le generalità del trasgressore, ovvero le generalità di chi era tenuto alla sorveglianza se il trasgressore è minore …”

Inoltre dall’indiscussa attribuzione agli agenti verificatori della qualifica di PUBBLICI UFFICIALI (Cass. Sez Un. 11/07/1992 ), ai sensi dell’art. 357 c.p. : ” agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale od amministrativa.   Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi” , discende l’obbligo da parte del trasgressore di fornirgli le generalità (art. 651 c.p. :” chiunque, richiesto da un p.u. nell’esercizio delle sue funzioni, rifiuta di  dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato e su altre qualità personali è punito …..”      ed il divieto di fornirgli false generalità (art. 496 c.p.: ” Chiunque….. interrogato sulla identità, sullo stato o su altre qualità della propria o dell’altrui persona, fa mendaci dichiarazioni ad un pubblico ufficiale, nell’esercizio delle sue funzioni o del servizio, è punito …..”).

I SUOI DATI
potranno essere comunicati al Comune di Parma, L.go Torello de Strada 11/a per le funzioni di competenza (abbonamenti a tariffa integrata) e Infomobility, V.le Mentana 27 per quanto riguarda i dati attinenti la MOBILITY CARD. Per le attività svolte autonomamente dai singoli enti e società è responsabile esclusivamente il soggetto organizzatore. I dati potranno altresì essere comunicati al Laboratorio di Telematica per il territorio S.r.l. – (LTT. S.r.l.), con sede legale in P.le della Pace – 43100 Parma; sede operativa e amministrativa in Via Montenero, 16 – 43100 Parma (Responsabile del Trattamento dei dati, regolarmente incaricato per iscritto) e non saranno oggetto di diffusione;
Il titolare del trattamento è TEP S.p.A. con sede in PARMA in via Taro n° 12, nella persona del suo legale rappresentante.

Periodi di conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Diritti degli interessati

Le viene riconosciuto il diritto di :

  • conoscere quali dati personali vengano trattati dalla scrivente, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • ottenere la cancellazione e/o la distruzione dei dati trattati in violazione delle norme di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di rettifica nei confronti del Titolare del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di cancellazione (diritto all’oblio) dei dati gestiti dal Titolare del trattamento (art. 17 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di opposizione nei casi il trattamento rientri in quanto definito in art. 21 GDPR 2016/679.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento scrivendo a TEP SpA, che ha sede in Via Taro n.12, 43125 Parma, tep@tep.pr.it, a cui possono essere richieste informazioni anche in merito alla figura di Responsabile della protezione dei dati “DPO”.

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

https://www.tep.pr.it/contatti/informazioni_alla_clientela/informativa_privacy.aspx

costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti (restano le varie versioni consultabili al medesimo indirizzo).