ADDIO AL VECCHIO ABBONAMENTO DEL BUS: ARRIVANO LE NUOVE TESSERE ELETTRONICHE. NELLA NUOVA CARD ANCHE IL BIKE SHARING
Carta unica della mobilità regionale
Inizierà nelle prossime settimane la distribuzione delle nuove tessere elettroniche ricaricabili Mi Muovo che andranno progressivamente a sostituire i tradizionali abbonamenti cartacei per i bus di Parma e provincia. In questa fase, gli abbonamenti trasferiti su tessera elettronica saranno quelli annuali urbani ed extraurbani. Nei mesi a venire verrà rilasciata la tessera elettronica per qualsiasi tipo di abbonamento richiesto (anche trimestrale o mensile).
COME RICHEDERLA – E’ sufficiente compilare il modulo di richiesta reperibile presso gli uffici abbonamenti Tep di piazza Ghiaia e di Barriera Bixio o presso lo sportello di una qualsiasi filiale Banca Monte Parma presente a Parma, Piacenza e Reggio Emilia, consegnando una fototessera. Al momento del pagamento dell’abbonamento, per il quale si può usufruire della possibilità di rateizzazione, verrà rilasciato un titolo provvisorio col quale sarà possibile viaggiare fin da subito.
La tessera elettronica sarà spedita direttamente tramite posta al domicilio dell’abbonato.
COME FUNZIONA – La tessera ha validità pluriennale e può caricare fino a quattro abbonamenti diversi. Al momento del rinnovo dell’abbonamento o di richiesta di nuovi titoli di viaggio sarà sufficiente ricaricarla presso gli uffici abbonamenti Tep, in uno degli oltre 100 sportelli abilitati (tabaccherie, edicole ed esercizi commerciali) presenti sul territorio, tramite bancomat o via Internet.
Ai nuovi abbonati la tessera sarà assegnata automaticamente e, per questo primo anno di emissione, a titolo gratuito. Chi ha già acquistato un abbonamento annuale cartaceo nei mesi scorsi potrà, invece, chiedere di trasferirlo sulla nuova tessera elettronica a partire dal mese di novembre.
Con l’entrata a regime del sistema Mi Muovo la tessera potrà essere ricaricata anche con denaro contante e utilizzata su tutti i bus dell’Emilia Romagna e sui treni regionali, senza bisogno di acquistare altri titoli di viaggio.
La tessera, analogamente ai biglietti, dovrà essere validata ogni volta che si sale a bordo del bus. La validazione si effettua strisciandola nella parte frontale dell’obliteratrice, in corrispondenza dall’apposito contrassegno
Nella tessera anche il bike sharing, servizio gestito da Infomobility
In base all’intesa sottoscritta nel 2010 da dodici grandi Comuni della Regione, si punta anche ad integrare il servizio con il sistema di bike sharing, che permette ai possessori della tessera MiMuovo anche l’utilizzo di biciclette pubbliche posizionate nei pressi delle stazioni ferroviarie e in altri punti strategici delle città. Si offre così ai cittadini, pendolari e viaggiatori l’opportunità di spostarsi nel territorio emiliano romagnolo utilizzando mezzi diversi con un’unica tessera valida per tutte le città aderenti al progetto. L’obiettivo è condividere tecnologie e regole per l’accesso al bike sharing su tutto il territorio regionale, superando così la disomogeneità dei sistemi di gestione attualmente in usa.
Bike sharing: a Parma il servizio si espande e si rinnova: tutte le postazioni saranno sottoposte ad un restyling tecnologico e di layout, necessario per l’adeguamento al nuovo sistema MiMuovo. Per un funzionamento ottimale, il sistema di controllo e gestione del bike sharing sarà quindi totalmente rinnovato, transitando dall’attuale sistema (ormai obsoleto) ad uno tecnologicamente più affidabile che renderà più sicuro e affidabile il sistema di prelievo e rilascio delle biciclette.
Parma, 14 settembre 2011
| creato | mercoledì 14 settembre 2011 |
|---|---|
| modificato | mercoledì 14 settembre 2011 |