Campus Express

Il "Campus- Express" è un servizio dedicato, supplementare rispetto alle corse delle linee urbane 7 e 14 dirette al Campus, che ha lo scopo di migliorare la qualità dei collegamenti al servizio degli studenti universitari, soprattutto in termini di velocità.

L'obiettivo è di collegare la Stazione al Campus, effettuando due sole fermate intermedie, in un tempo massimo di 20 minuti, migliorando così sensibilmente i tempi di percorrenza delle corse dedicate preesistenti. Per raggiungere questo scopo è stato individuato un nuovo percorso diretto, che è anche quello geometricamente più breve, dalla Stazione, proseguendo sul Lungoparma fino al Ponte Dattaro e poi su via Langhirano. Per garantire la velocità dei tempi di percorrenza, sono allo studio soluzioni ad alta tecnologia, quali strumenti per l'asservimento dei semafori al passaggio del bus, che potranno venir adottate dopo un periodo di sperimentazione del servizio, qualora se ne presenti la necessità.
Il Campus-Express effettuerà solo due fermate intermedie: una all'altezza della Ghiaia, dove tradizionalmente si concentrano molti studenti anche in attesa degli autobus n. 7 e 14. e l'altra in Via Langhirano (angolo Via Montanara).
Oltre questo servizio la Tep mette a disposizione dell'università una serie di "rinforzi" alla linea 14.

Le corse programmate dalla Stazione all’Università sono 10, concentrate nella fascia di maggior affluenza, dalle 7.40 alle 9.40. La frequenza media è calcolata intorno ai 12 minuti. Un'altra novità è che le corse del Campus-Express partono in coincidenza con gli arrivi dei treni, per permettere l'ottimizzazione del servizio a favore dei pendolari.

Il progetto "Campus-Express", che nasce da un'esigenza dell'utenza universitaria di cui l'Ateneo si è fatto portatore, rientra in un più vasto piano di miglioramento della mobilità cittadina che Comune di Parma e Tep stanno portando avanti, collaborando su più fronti. 

 
Il servizio Campus Express F.S.-Università sud è attivo dal lunedì al venerdì 
 

Allegati

Informazioni Punto Tep
Piazza Ghiaia 41/a - Parma
Numero Verde 800 977 966, Tel. 0521 -282657
dal lunedi al sabato dalle 7.45 alle 19.10