Descrizione
Con Salta su (che comprende “Grande”) gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all’abbonamento gratuito. A seconda del comune di residenza, la tessera arriva automaticamente a casa senza dover fare nulla, oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.
Chi ha diritto all’abbonamento gratuito
Hanno diritto all’abbonamento gratuito Salta su (ex Grande), senza dover presentare l’attestazione ISEE 2022, i ragazzi e le ragazze residenti in Emilia-Romagna che sono:
- nati dal 1/1/2009 al 30/04/2017;
- iscritti/e per l’anno scolastico 2022-2023 a un istituto di scuola primaria (elementari) o scuola secondaria di primo grado (medie).
Se la data di nascita è dal 1/1/2009 al 31/12/2009 – anticipatari iscritti al primo anno delle scuole superiori – gli studenti non devono presentare l’attestazione ISEE 2022.
Se la data di nascita è dal 1/1/2007 al 31/12/2008 è necessario il requisito dell’iscrizione alla scuola media.
Come ottenere l’abbonamento
Gli studenti residenti a Parma
- se sono iscritti alla scuola primaria (elementari) ricevono direttamente a casa la nuova tessera Salta su sulla quale è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito;
- se sono iscritti alla scuola secondaria di primo grado (medie) ricevono una lettera informativa che li invita a fare la richiesta on line.
Per gli studenti residenti in tutti gli altri comuni della provincia e iscritti alla scuola elementare o media, i genitori (o chi esercita la responsabilità parentale) possono ottenere l’abbonamento al trasporto pubblico presentando la richiesta on line.
ATTENZIONE: anche chi ha bisogno dell’abbonamento gratuito ferroviario deve fare direttamente la richiesta online sulla piattaforma unica e non chiedere il rimborso di quello acquistato.
Quando fare la richiesta di abbonamento
E’ possibile fare richiesta di abbonamento gratuito Salta su dal 27 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.
Le aziende di trasporto possono rilasciare l’abbonamento fino al 31 gennaio 2023.
Come fare la richiesta
La richiesta deve essere presentata esclusivamente on line da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità parentale del minore se lo studente è minorenne