Salta su per gli iscritti alle scuole fuori dall’Emilia-Romagna

Descrizione

Gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.

Chi ha diritto al rimborso dell’abbonamento

Gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna, iscritti ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni possono richiedere il rimborso del costo sostenuto, al netto del costo della card e di eventuali bonus usufruiti.

Per gli iscritti alle scuole elementari e medie

I ragazzi e le ragazze residenti in Emilia-Romagna iscritti per l’anno scolastico 2023-2024 a un istituto di scuola primaria (elementari) o scuola secondaria di primo grado (medie inferiori) al di fuori della regione o che utilizzano servizi di trasporto di Società di altre regioni hanno diritto al rimborso del costo sostenuto, senza dover presentare l’attestazione ISEE 2023.

Anche chi è nato dal 1/1/2008 al 31/12/2009 e frequenta le scuole medie può chiedere il rimborso senza dover presentare l’attestazione ISEE.

 

Per gli iscritti alle scuole superiori e agli istituti di formazione professionale

Possono fare richiesta di rimborso delle spese sostenute per acquistare un abbonamento gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni che possiedono tutti i requisiti elencati:

  • ragazzi nati dal dal 01/01/2003 al 31/12/2009.
  • essere iscritti al alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) oppure a percorsi di istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.
  • Attestazione ISEE 2023 definitiva minore o uguale a 30.000 euro, calcolata con riferimento al nucleo familiare di appartenenza dello studente, contenente il codice fiscale dello studente, con riportato il numero di protocollo attribuito da INPS.

Quali spese possono essere rimborsate

La Regione riconosce il rimborso di abbonamenti annuali di autobus o treno, necessari per il percorso casa-scuola, che sono stati emessi dal 01/08/2023 al 31/12/2023 o che hanno validità per l’intero anno scolastico 2022-2023.

Ogni studente può fare una sola richiesta di rimborso per un massimo di tre abbonamenti annuali riferiti a singole tratte necessarie per arrivare da casa a scuola (sia con bus che con treno) acquistati per l’anno scolastico 2022/2023.

Nel caso di abbonamenti ferroviari la Regione rimborsa solo gli abbonamenti per servizi regionali o sovraregionali. Sono quindi esclusi tutti i servizi alta velocità e altri servizi ferroviari di lunga percorrenza.

Cosa occorre procurarsi per fare la richiesta

Per presentare le alla richiesta servono:

  • credenziali di autenticazione quali SPID L2, CIE, CNS del genitore o responsabile parentale se lo studente è minorenne; se lo studente è maggiorenne utilizza le proprie credenziali
  • una casella di posta elettronica e un numero telefonico
  • IBAN e dati dell’intestatario di un conto corrente italiano su cui si chiede di versare il rimborso (invitiamo a mantenere attivo il conto corrente almeno fino all’eventuale liquidazione del rimborso; ogni variazione dovrà essere comunicata alla Regione)
  • dati dello studente (compreso il codice fiscale) per il quale si chiede il rimborso
  • istituto e classe al quale lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2023-2024
  • protocollo INPS dell’attestazione ISEE 2023 (ordinaria, corrente e minorenni) definitiva del nucleo familiare, minore o uguale a 30.000 euro.

Documentazione da allegare

(formati accettati: pdf, jpg, png; dimensione massima 5 Mb)

  • attestazione di iscrizione all’anno scolastico 2023-2024 rilasciata dall’istituto di iscrizione o autocertificazione accompagnata da un valido documento di identità (scarica il modulo per l’autocertificazione)
  • copia dell’abbonamento cartaceo e/o copia della card (fronte-retro da allegare in un unico file)
  • ricevuta di pagamento/promemoria di viaggio in cui siano riportati: codice fiscale dello studente, azienda di trasporto, percorso di viaggio/numero zone, costo effettivamente sostenuto al netto del costo della card e di eventuali bonus usufruiti, numero identificativo card.

Quando si può fare la richiesta di rimborso

E’ possibile presentare la richiesta di rimborso fino al 15 dicembre 2022.

Come fare la richiesta

La richiesta deve essere presentata, esclusivamente on line:

  • da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità parentale del minore se lo studente è minorenne
  • direttamente dallo studente se è maggiorenne.