Musei del Cibo: bus scontati per gli studenti di tutta la provincia di Parma

La convenzione rinnovata include anche il Museo del Fungo di Borgotaro

L’iniziativa mira a favorire la conoscenza dei prodotti locali e a ridurre le disparità di accesso all’istruzione. Il prezzo agevolato di 8 euro a testa per il noleggio di bus dedicati vale per qualsiasi distanza. Un’opportunità che favorisce l’equità nell’istruzione, specialmente per le scuole delle zone più remote del territorio.

Data:

3 April 2024

Tempo di lettura:

2min

Description

Raggiungere i Musei del Cibo non è più un problema per i ragazzi delle scuole di Parma e provincia. E’ attiva, infatti, una convenzione tra TEP e la rete museale delle eccellenze alimentari del parmense che permette agli studenti del territorio di godere di una tariffa agevolata per noleggiare servizi di trasporto dedicati con partenza dalla scuola o dalla stazione ferroviaria di Parma a tutte le sedi (il Museo del Culatello e del Masalén a Polesine Parmense, il Museo del Parmigiano Reggiano DOP a Soragna, i Musei della Pasta e del Pomodoro alla Corte di Giarola nel comune di Collecchio, il Museo del Vino dei Colli di Parma IGP a Sala Baganza, il Museo del Salame di Felino IGP a Felino, il Museo del Prosciutto di Parma DOP a Langhirano, il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro IGP, Il Museo del Tartufo di Fragno a Calestano).

L’iniziativa ha lo scopo di favorire le visite didattiche e la conoscenza da parte dei ragazzi di quei prodotti che sono parte integrante dell’economia e della storia del nostro territorio. La convenzione con TEP annulla le disparità geografiche fra le scuole per l’accesso alle attività didattiche organizzate dai Musei del Cibo, specie per le realtà che hanno sede nelle zone più remote della provincia. Il prezzo agevolato, infatti, riduce il peso economico che i servizi di trasporto per le gite d’istruzione ha per le famiglie.

La tariffa per il noleggio di autobus e pullman normalmente varia in base ai chilometri da percorrere e alla durata dell’impegno richiesto. Grazie all’accordo stipulato, invece, i ragazzi di qualunque scuola della provincia di Parma potranno accedere a ciascuno dei Musei del Cibo con una tariffa flat di 8 euro a testa per il noleggio di bus dedicati, qualunque sia la distanza da coprire per raggiungerli. La tariffa consente di usufruire di un pullman dedicato sia per l’andata che per il ritorno nella stessa giornata. L’accordo costituisce dunque un elemento di equità nell’accesso all’istruzione, che normalmente vede penalizzati gli istituti delle zone montane o delle aree periferiche del territorio.

Per usufruire del servizio di trasporto a tariffa ridotta sarà sufficiente richiederlo al momento della prenotazione della visita presso la segreteria dei Musei del Cibo. Basterà inviare una mail all’indirizzo info@museidelcibo.it con almeno 10 giorni di anticipo. Sarà necessario precisare la data, il numero dei ragazzi da trasportare (minimo 25 persone) e degli accompagnatori. Saranno i Musei del Cibo a prenotare tutti i servizi di trasporto necessari presso TEP, garantendo una procedura semplice e senza complicazioni per le scuole.

TEP spa è l’azienda di proprietà del Comune e della Provincia di Parma che gestisce i trasporti pubblici nel bacino di Parma e provincia. Nel 2023 ha trasportato 39 milioni di passeggeri, offrendo 13 milioni di km di servizi.

I Musei del Cibo sono un circuito di nove Musei, dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale. Ne fanno parte: il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, del Culatello a Polesine, della Pasta e del Pomodoro a Collecchio, del Salame a Felino, del Vino a Sala Baganza, del Prosciutto di Parma a Langhirano, del Fungo Porcino IGP a Borgotaro e del Tartufo di Fragno a Calestano. Dal 2003, anno di inaugurazione del primo Museo quello del Parmigiano Reggiano oltre 330.000 persone li hanno visitati.