L’Azienda TEP: azienda della mobilità

La TEP S.p.A., di proprietà del Comune di Parma e della Provincia di Parma, gestisce il trasporto pubblico di superficie della città e della provincia di Parma.

TEP S.p.A. è in via Taro, 12 - 43125 Parma.
Centralino Tel. 0521/2141
Telefax 0521/214444 - 0521/214333 

L'attuale C.d.A. è composto da Antonio Rizzi nel ruolo di presidente, Mirko Rubini che ricopre l'incarico di vicepresidente e Patrizia Zucchi

I membri del Collegio Sindacale sono Paolo Pavarani, con funzione di Presidente, Gian Luca Conti e Sara Magnani.

Sorta nel 1975 – ma la sua storia è molto più antica – dalla fusione fra AMPS Trasporti e TEP Provincializzata, che gestivano rispettivamente il servizio di trasporto pubblico urbano e extraurbano, ha percorso un lungo cammino che l’ha vista crescere e trasformarsi per proporsi oggi come azienda del trasporto pubblico… e non solo.

La Tep S.p.A. ha assunto un ruolo sempre più attivo nella progettazione e gestione del sistema complessivo della mobilità, per fornire adeguate risposte alle diverse esigenze (trasporti, parcheggi ecc.) e per garantire standard elevati di servizio. Non va dimenticato, a questo proposito, che la qualità del servizio è fortemente condizionata dal contesto in cui lo stesso viene offerto al pubblico.

Solo per fare alcuni esempi, le condizioni generali della viabilità cittadina, l’organizzazione complessiva della mobilità, gli investimenti in infrastrutture funzionali al servizio di trasporto pubblico, possono favorire o penalizzare il livello qualitativo del servizio offerto. L’Azienda deve operare quindi per una politica generale della mobilità cittadina che riconosca un ruolo prioritario al sistema di trasporto pubblico adottando le scelte necessarie ad esercitarlo con alte prestazioni in termini di qualità del servizio e dell’ambiente.
Soltanto il trasporto pubblico può infatti garantire uguali condizioni di mobilità per tutti e la salvaguardia dell’ambiente della nostra città.

Il sistema integrato di Tep è certificato in base alle norme ISO9001 (certificazione di qualità), SA8000 (certificazione etica), ISO14001 (certificazione ambientale) e OHSAS 18001 (certificazione per la salute e la sicurezza sul lavoro).

La società, dal 2009, ha altresì adottato un Modello Organizzativo con relativo Codice Etico, ai sensi del D.Lgs. n.231/2001. I documenti sono scaricabili al link:tep.pr.it/azienda/amministrazioni trasparenti/atti generali

Allegati