Happy Bus

il servizio di trasporto scolastico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado residenti nel Comune di Parma

Descrizione

Anno scolastico 2024/2025

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono aperte dal 1° al 31 ottobre, con avvio del servizio dal 1° dicembre.

In corso d’anno le iscrizioni riapriranno:

  • dal 1° dicembre al 31 dicembre, con attivazione del servizio a partire dal 1° febbraio 2025;
  • dal 1° febbraio al 28 febbraio 2025, con attivazione del servizio a partire dal 1° aprile 2025


Realizzato in collaborazione con l’Assessorato Mobilità e Ambiente e quello alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma, l’Happy Bus è l’innovativo servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre che delle scuole dell’infanzia statali all’interno del Comune di Parma.

Nominato, al suo avvio, progetto pilota a livello nazionale, è tuttora un fiore all’occhiello nel panorama dei trasporti scolastici nazionali. Realizzato con mezzi a basso impatto ambientale, appositamente allestiti, il servizio offre un alto livello di personalizzazione in base alle esigenze delle famiglie. A bordo sono presenti accompagnatori per l’assistenza e la sorveglianza dei bambini lungo tutto il tragitto.

Il servizio permette ai genitori di risparmiare tempo e stress negli spostamenti quotidiani delle ore di punta. Offre un grande vantaggio per l’ambiente, limitando i viaggi quotidiani per il trasporto a scuola dei bambini e contribuendo così allo snellimento del traffico e alla riduzione dell’inquinamento in città.

 L’Happy Bus serve principalmente gli alunni che frequentano la scuola di stradario indicata dal Comune, con percorsi diretti e di durata più ridotta; anche gli alunni che frequentano scuole non di stradario o plessi senza stradario possono accedere al servizio, ma in tal caso i percorsi potrebbero essere più lunghi o potrebbe essere necessario usufruire di punti di raccolta.

I bus del servizio Happy Bus seguono un percorso costruito ad hoc sulla base delle richieste, variabili di anno in anno. Il pullmino preleva i bambini e i ragazzi iscritti sotto casa o nelle immediate vicinanze dell’abitazione e li porta direttamente a scuola. Gli orari di passaggio sono personalizzati sugli orari di entrata e uscita da scuola per ogni studente e sulla base delle esigenze della famiglia.

E’ anche possibile selezionare un indirizzo diverso per l’andata e per il ritorno (ad esempio quando c’è l’esigenza che un bambino sia prelevato a casa e portato dai nonni al rientro), purché siano vicini tra loro.

A seguito dell’iscrizione, viene elaborato un percorso personalizzato; è poi possibile confermare la propria iscrizione al servizio sottoscrivendo l’abbonamento oppure comunicare la propria decisione di non usufruire del servizio.

Il servizio prende avvio dopo due settimane dall’inizio delle lezioni, quando tutte le scuole attivano l’orario definitivo.

Per iscriversi al servizio è necessario registrarsi al portale per le iscrizioni creando un account genitore/tutore. Nei periodi in cui le iscrizioni sono aperte è poi possibile chiedere l’attivazione del servizio, inserendo tutte le informazioni richieste. In qualsiasi momento attraverso il portale delle iscrizioni è possibile richiedere modifiche del servizio.


Le tariffe

Di seguito, le tariffe mensili in base alla classe ISEE e al numero di figli iscritti:

Tariffa Classi ISEE in corso di validitàTariffa per il
1° figlio
Tariffa per il
2° figlio
Tariffa dal
3° figlio
1Da € 0 a € 6.360,17€ 12€ 12€ 12
2Da € 6.360,18 a € 11.764,89€ 30€ 24€ 21
3Da € 11.764,90 a € 30.000€ 45€ 36€ 32
4Oltre € 30.000,01 o senza ISEE€ 49€ 49€ 49

Chi ha diritto ad usufruire di una tariffa ridotta dovrà presentare al momento della conferma dell’iscrizione il modello ISEE in corso di validità. Qualora non presentasse il modello ISEE, potrà accedere al servizio ma pagando la tariffa 4.

Chi ha più figli iscritti al servizio, anche se paga la tariffa massima, può compilare, al momento della sottoscrizione dell’abbonamento, l’autocertificazione della composizione del nucleo famigliare per accedere agli sconti previsti per le famiglie con più figli iscritti al servizio.

Ad esempio, una famiglia con indicatore ISEE pari a € 10.500,00 pagherà, ogni mese, € 30 per il 1° figlio iscritto, € 24 per il 2° figlio e € 21 per ogni ulteriore figlio iscritto al servizio.


Iscriversi ad anno scolastico già iniziato

In corso d’anno saranno accettate iscrizioni:

  • dal 1° ottobre al 31 ottobre, con attivazione del servizio a partire dal 1° dicembre 2024;
  • dal 1° dicembre al 31 dicembre, con attivazione del servizio a partire dal 1° febbraio 2025;
  • dal 1° febbraio al 28 febbraio 2025, con attivazione del servizio a partire dal 1° aprile 2025.

Nei periodi diversi da quelli sopra indicati non è possibile inoltrare la domanda.


Dare disdetta

La richiesta di rinuncia al servizio Happy Bus deve essere comunicata con un mese di anticipo rispetto alla data in cui non si intende più utilizzare il servizio e deve essere inoltrata presso gli sportelli Tep di barriera Bixio (previo appuntamento), presentando:

  • nome, cognome e codice fiscale del genitore che ha sottoscritto l’abbonamento
  • i dati del bambino iscritto
  • copia dell’IBAN su cui erogare il rimborso dei mesi già pagati e che non verranno utilizzati (per la gestione della pratica verrà trattenuto l’importo di € 7,00 a titolo di rimborso spese);
  • il tesserino Mi Muovo su cui è caricato l’abbonamento.