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Bilancio di sostenibilità

La Politica per la Sostenibilità di TEP S.p.A.

Descrizione

La Politica per la Sostenibilità di TEP S.p.A

Da oltre 50 anni TEP S.p.A., di proprietà di Comune e Provincia di Parma, gestisce il trasporto pubblico nell’area urbana ed extraurbana di Parma. La società, nata dalla privatizzazione dell’Azienda Municipalizzata Tep nel 2001, lavora per garantire una mobilità sostenibile e di qualità ai cittadini di Parma e del territorio provinciale, mettendo al centro l’interesse della comunità, dei cittadini e utenti e del territorio.

Nell’ambito del contesto organizzativo di riferimento e sulla base dei propri principi etici e di condotta, TEP lavora con impegno per migliorare la sua sostenibilità, intesa come integrazione nelle proprie politiche aziendali dei temi ambientali, economici e sociali che caratterizzano l’azienda e il contesto in cui opera.

Tep spa si è dotata di un Sistema di Gestione conforme agli standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000 quali strumento per guidare e gestire il proprio impegno al miglioramento continuo, alla gestione dei rischi e delle opportunità che il contesto determina, alla prevenzione e protezione dei rischi per le persone e per l’ambiente e al costante impegno al rispetto di leggi e requisiti applicabili alle proprie attività in materia di trasparenza, tutela del lavoro, tutela dell’ambiente, prevenzione rischi per salute e sicurezza del lavoratore.

Attraverso il presente documento di Politica per la Sostenibilità Tep vuole comunicare a tutte le parti interessate il proprio impegno a:

  • soddisfare il rispetto dei requisiti legislativi e di conformità del sistema di gestione alle norme cogenti e volontarie di riferimento
  • soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini di città e provincia serviti dal trasporto di TEP, attraverso lo sviluppo di reti e sistemi di mobilità e il rafforzamento di servizi dedicati per le diverse categorie di utenti
  • assicurare un trasporto pubblico puntuale, affidabile, confortevole e sicuro
  • rispondere in modo efficace e flessibile alle esigenze di mobilità indicate dall’Agenzia (attivazione nuove linee, modifica alle linee esistenti)
  • contribuire alla realizzazione di una mobilità sostenibile, per un continuo miglioramento della qualità dell’aria, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie a basso impatto oggi a disposizione con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale su territorio circostante
  • sviluppare sistemi e modelli che, grazie all’uso delle nuove tecnologie, consentano una sempre più fruibilità dei servizi di biglietteria, di comunicazione e di informazione all’utente in merito ai servizi erogati, agli orari e alle loro variazioni, assicurando tempestività e chiarezza
  • comunicare a tutte le parti interessate i propri obiettivi, le procedure per il raggiungimento di essi e i risultati che l’operare dell’azienda ha permesso di raggiungere, nonché le prospettive di miglioramento e le azioni che si intende mettere in atto per farlo
  • garantire livelli di servizio adeguati così come indicati nella Carta della Mobilità, misurarne le prestazioni e impegnarsi a comunicarne i risultati
  • garantire che i luoghi di lavoro siano sicuri e salubri, e che permettano di ridurre al minimo il rischio di infortuni e malattie professionali
  • Eliminare e i pericoli e ridurre i rischi a cui sono esposti i propri lavoratori
  • Attivare azioni per favorire e stimolare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti eletti, all’attuazione e al miglioramento del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro 
  • operare contro ogni forma di discriminazione, rispettando le direttive delle convenzioni ONU relative ai diritti umani, ai diritti della donna, del bambino e secondo le convenzioni internazionali sui diritti economici, sociali, culturali, civili, politici e delle minoranze
  • contribuire e promuovere iniziative di carattere sociale a livello locale, integrandosi nel tessuto sociale della città e della provincia

E’ massimo impegno di tutta la Direzione di Tep operare per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento che l’azienda si pone attraverso un’azione continua e sistematica che consenta di misurare e monitorare il raggiungimento di tali obiettivi.

La Direzione è impegnata a realizzare e mantenere attivo un processo di comunicazione, sensibilizzazione e collaborazione aperto e trasparente con i propri dipendenti e i loro rappresentati, con le Autorità, con i media, con le comunità interessate dal trasporto pubblico locale, con i propri fornitori e con tutti i portatori di interessi in materia di qualità del servizio, di tutela dei diritti dell’uomo, di tutela della salute e della sicurezza del personale e della tutela dell’ambiente.

Il Presidente e i Delegati

Parma, 19 febbraio 2021