Acquista a bordo con carta di credito

Il sistema è attivo su tutti i bus della città e della provincia, per biglietti urbani ed extraurbani

Descrizione

Dal 1° febbraio 2023 anche sui bus extraurbani è possibile pagare il biglietto direttamente a bordo con carte di pagamento contactless  Visa, Mastercard e Maestro, VPay e Visa Electron.
Il servizio, già attivo sull’intera rete urbana, viene quindi esteso a tutto il territorio provinciale di Parma.

Come funziona

Se sulla tua carta è presente il simbolo 

e sei abilitato ai pagamenti contactless puoi già viaggiare senza nessuna operazione aggiuntiva: tutti gli autobus urbani ed extraurbani sono equipaggiati con la validatrice contactless.




La validatrice emette un biglietto cartaceo?

No, questo sistema non produce alcun biglietto, non spreca carta e non consuma inchiostro. Se vuoi verificare quando hai timbrato il biglietto, tocca la i sullo schermo e avvicina di nuovo la carta al validatore: sul display appariranno i dati della tua ultima convalida.

Posso pagare il biglietto anche per altre persone che viaggiano con me?

No, al momento ogni carta permette il viaggio per un solo passeggero per volta. Per far viaggiare più passeggeri alla volta sarà necessario utilizzare più carte di pagamento, una per ogni persona (ad esempio carta di credito + bancomat) o utilizzare la carta virtualizzata su telefonino o su smartwatch (oltre alla carta fisica) perché il sistema la legga come una carta di pagamento differente rispetto alla carta fisica alla quale è collegata. Anche la carta virtualizzata, in ogni caso, consente il pagamento di un solo biglietto alla volta.

Registrazione al sito TEP

Per verificare i dati di validazione con carte contactless basta registrare la propria carta di credito/debito sul portale TEP. La registrazione non è obbligatoria per viaggiare. Iscrivendosi nell’area riservata, però, sarà possibile verificare le corse effettuate e i relativi addebiti.

Carte bancarie digitalizzate

Ogni carta bancaria può anche essere digitalizzata su differenti dispositivi (telefono, smartwatch…), ma ciascun viaggio richiede sempre lo stesso device. Salendo a bordo è possibile effettuare più corse entro il tempo di validità del biglietto. Per le corse successive alla prima usa sempre la stessa carta o lo stesso device validato per il primo viaggio per non pagare corse ulteriori. Ad esempio, se convalidi la prima corsa con la carta di credito e una corsa successiva con l’orologio – entro il tempo di validità del biglietto – pagherai due biglietti. Usando lo stesso device per entrambe le corse pagherai un biglietto solo.

ATTENZIONE – Le carte virtualizzate hanno un numero differente rispetto alla carta fisica. Per verificare il numero della carta visualizzata è necessario accedere al wallet (Apple Pay o Google Pay sul telefono), visualizzare l’elenco delle transazioni e accedere ai dettagli della transazione.

Pagamenti e controlli

In caso di controllo da parte del personale TEP, è sufficiente mostrare le ultime 4 cifre della carta utilizzata al momento della convalida. Non è necessario consegnare la carta nelle mani del verificatore.

ATTENZIONE – Le carte virtualizzate hanno un numero differente rispetto alla carta fisica. Per verificare il numero della carta visualizzata è necessario accedere al wallet (Apple Pay o Google Pay sul telefono), visualizzare l’elenco delle transazioni e accedere ai dettagli della transazione. In caso di controllo, sarà necessario comunicare al verificatore il numero della carta virtualizzata.

Protezione dei dati della tua carta bancaria.

Nessun dato relativo alla tua carta bancaria viene memorizzato da TEP, nemmeno in fase di registrazione sul portale che permette di accedere alle statistiche di viaggio e ai relativi addebiti. Il servizio soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless. Tutti i dispositivi di bordo e i sistemi centrali di gestione sono certificati dai circuiti bancari e sottoposti a continui aggiornamenti per garantire la sicurezza delle transazioni. Il numero della tua carta non appare mai “in chiaro”, ma viene criptato dal sistema bancario nel momento della convalida e decodificato solo dai servizi bancari autorizzati.
Per qualsiasi informazione sul funzionamento delle carte di pagamento, contatta la tua banca.

Altre domande? Consulta le FAQ