Mi Muovo

la tariffazione a zone nella provincia di Parma

Descrizione

Mi Muovo è il sistema di bigliettazione elettronica in vigore a Parma e provincia che, nei prossimi anni, permetterà di spostarsi all’interno della Regione Emilia Romagna con un unico titolo utilizzabile indifferentemente a bordo di bus e treni di tutte le città.

Come funziona

Il territorio della Regione Emilia Romagna è stato suddiviso in zone. Ogni zona è identificata da un numero a tre cifre; per la provincia di Parma, la prima cifra è 2 (ZONA 200).

Il costo di ogni corsa è determinato in relazione al numero di zone attraversate lungo il tragitto. Ogni volta che si acquista un titolo di viaggio, occorre sapere da quale zona si parte e in quale zona si vuole arrivare.

Per i viaggi all’interno di un’unica zona (ad esempio la zona Collecchio-Sala Baganza- Felino) è sufficiente utilizzare i biglietti extraurbani di tariffa corrispondente a 1 ZONA. Per i viaggi all’interno della zona Parma è necessario utilizzare un biglietto urbano.

Se per raggiungere la zona di destinazione è necessario transitare attraverso altre zone, occorre sommare tutte le zone attraversate, compresa quella di partenza e quella di arrivo. Per conoscere il numero di zone attraversate consulta il calcola tariffe automatico.

Per andare dalla zona 200 (Parma) alla zona 216 (Collecchio-Sala Baganza-Felino), ad esempio, si dovrà utilizzare un biglietto 2 ZONE.

Biglietti

Nei tragitti con destinazione Parma, è possibile utilizzare il biglietto valido per più zone anche sulla rete urbana, purché il viaggio sia completato nel tempo massimo indicato sul titolo di viaggio.

Il biglietto va validato ogni volta che si sale sul bus. Per i biglietti utilizzati per più corse all’interno della fascia oraria di validità verrà marcato un solo timbro.

Abbonamenti

La stessa logica delle zone vale anche per gli abbonamenti. Acquistando un abbonamento ti sarà consegnata la card Mi Muovo elettronica e ricaricabile. Il tuo abbonamento è caricato sul microchip della card: più sicuro in caso di smarrimento, puoi ricaricare il tuo titolo di viaggio anche senza andare in biglietteria. Basta utilizzare il più vicino sportello bancomat Intesa Sanpaolo o Unicredit, oppure rivolgersi ad uno degli esercizi abilitati: ce ne sono un centinaio a Parma e in tutta la provincia.
Gli abbonamenti urbani sono validi per l’area di Parma (zona 200), mentre gli abbonamenti extraurbani ed interurbani sono validi per la tratta per la quale sono stati emessi.

Sembra il massimo della comodità? C’è di meglio! Oggi puoi ricaricare anche tramite Internet con carta di credito, proprio qui, sul sito Tep.

Come i biglietti, anche gli abbonamenti dovranno essere validati ogni volta che si sale a bordo.

Informazioni utili