Salta su 2023: torna l’abbonamento gratuito per i ragazzi dai 6 ai 19 anni

dal 27 giugno al 15 dicembre 2023

Descrizione

Torna la possibilità, per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, di avere gratuitamente un abbonamento al trasporto pubblico per andare a scuola, utilizzabile però anche nel tempo libero sulla stessa tratta.

Chi può richiederlo

Abbonamento annuale sul percorso casa – scuola

Ogni studente ha diritto all’abbonamento annuale personale, con validità dal 1°settembre 2023 al 31 agosto 2024 per il percorso casa-scuola. Lo stesso abbonamento si può utilizzare anche nel tempo libero per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere l’istituto scolastico di iscrizione. 

L’abbonamento bus potrà essere caricato, a scelta dello studente, sulla tessera Mi Muovo o in formato digitale sulla app Roger o, per quello ferroviario, su card Unica

È possibile modificare il supporto dell’abbonamento da digitale a Card Mi Muovo o da Card Mi Muovo a digitale presentando il modulo di richiesta compilato e la copia della richiesta dell’abbonamento gratuito allo sportello TEP di via Baganza 9/A. Per accedere allo sportello è necessario prenotare l’appuntamento. La procedura prevede un costo di € 5,00.

L’abbonamento emesso per il tragitto casa-scuola può essere utilizzato anche nel tempo libero, nei giorni festivi e negli orari diversi da quelli in cui si va a scuola.

Quali sono gli abbonamenti che si possono richiedere

Le tipologie di abbonamento proposte, anche in combinazione tra loro, sono:

E’ possibile richiedere l’abbonamento per il trasporto casa-scuola anche quando, per arrivare a scuola, gli studenti hanno bisogno di più abbonamenti emessi da società di trasporto diverse. Al contrario, non verranno accolte richieste di abbonamento gratuito per lo stesso percorso e che sia emesso da società diverse.

Durante la compilazione della richiesta di abbonamento, sulla base degli indirizzi di residenza o domicilio e dell’istituto scolastico inseriti, vengono proposte alcune soluzioni di viaggio. 

Lo studente deve scegliere una sola soluzione di viaggio tra quelle proposte e inserire i propri dati anagrafici per completare la prenotazione dell’abbonamento. 

Abbonamento bus urbano

L’abbonamento bus urbano è utilizzabile per viaggi all’interno della zona 200 (area di Parma).

L’abbonamento urbano non è valido per i servizi speciali come il servizio scolastico Happy Bus e i servizi a chiamata.

Abbonamento bus extraurbano

Gli abbonamenti extraurbani ed interurbani sono validi per la tratta per la quale sono stati emessi.

Gli abbonamenti annuali extraurbani con origine o destinazione su Parma (interurbani) sono integrati e permettono l’uso dei bus urbani.

Gli abbonamenti annuali extraurbani che non hanno origine o destinazione su Parma non consentono l’uso del servizio urbano di Parma. Gli abbonamenti bus extraurbani su una sola zona tariffaria permettono l’uso di tutti gli autobus che viaggiano in quella zona.

Gli abbonamenti bus extraurbani ed interurbani di Tper e TEP su queste direttrici:

Tper: Parma-Suzzara
TEP: Parma-Suzzara, solo sulla tratta Parma-Brescello

permettono di usare anche i servizi ferroviari su rete Fer sulle stesse tratte.

Abbonamento ferroviario

Tutti gli abbonamenti annuali ferroviari con origine o destinazione su Parma sono integrati e consentono l’uso dei bus urbani.

Per gli abbonamenti ferroviari con origine o destinazione diversa da Parma sulle tratte servite anche da bus, l’abbonamento integrato dell’autobus si ottiene solo se l’utente lo richiede espressamente flaggando l’apposito riquadro di richiesta.

Alcune informazioni utili