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Salta su: come richiederlo

Descrizione

Cosa serve per fare la richiesta

Chi deve presentare la richiesta

Gli studenti residenti nei comuni della provincia di Parma (esclusa Parma) che frequentano le scuole elementari, gli studenti delle scuole medie di tutti i comuni della provincia di Parma (compresa Parma) e gli studenti fino a 19 anni delle scuole superiori e degli istituti professionali residenti a Parma e provincia, che appartengono ad un nucleo famigliare con ISEE inferiore a 30.000 €, possono richiedere on line l’abbonamento gratuito, sia su autobus che ferroviario, per il tragitto casa-scuola.

La richiesta deve essere presentata:

  • da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore, se lo studente è minorenne
  • direttamente dallo studente, se è maggiorenne

Leggi le informazioni sui requisiti necessari:

Quali documenti servono per presentare la richiesta

Prima di presentare richiesta online è necessario avere a portata di mano alcune informazioni e documenti:

  • credenziali di autenticazione SPID del genitore o del responsabile parentale se lo studente è minorenne. Se lo studente è maggiorenne, proprie credenziali SPID
  • indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta – prenotazione – e anche per eventuali contatti e informazioni
  • dati dello studente (compreso il codice fiscale) per il quale si chiede l’abbonamento
  • attestazione ISEE 2022 minore o uguale a € 30.000, per gli studenti delle scuole superiori esclusi gli iscritti al primo anno come anticipatari (nati nel 2009) . È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line.
  • fototessera recente dello studente che mostra esclusivamente il volto, in formato .JPG o .PNG e di dimensione massima 4,5 MB
  • il numero identificativo della card Mi Muovo, per chi la possiede già, su cui ricaricare il nuovo abbonamento o, in alternativa, e-mail e numero di cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale su app Roger
  • app Roger già installata e disponibile sul cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale (scaricabile sia per Android -Play Store che per IOS – App store)
  • sede e denominazione dell’istituto o della succursale dove lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2022-2023

Quando fare la richiesta

E’ possibile presentare la richiesta online dal 27 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.

Le aziende di trasporto potranno rilasciare l’abbonamento gratuito fino al 31 gennaio 2022.

Come inoltrare la richiesta

Esclusivamente on line, con credenziali Spid, sul sito www.salta-su.it

Emissione abbonamento Tep

Se hai già una tessera Mi Muovo e intendi continuare ad usarla, in sede di compilazione della richiesta inserisci il numero di 8 cifre che trovi sul retro della card Mi Muovo (ad esempio 20123456). L’abbonamento verrà caricato sulla card già in tuo possesso. Qualora il sistema non riconoscesse il numero della card inserito, puoi richiedere una nuova card, che ti verrà inviata a casa.

Se non hai ancora la card ma vuoi comunque caricare il tuo abbonamento sulla tessera fisica, scegli questa tipologia di supporto durante la procedura di richiesta dell’abbonamento, la card ti verrà inviata a casa.

Se invece preferisci l’abbonamento in formato digitale, ricorda che per poter completare la richiesta devi avere un profilo Roger già attivo sul tuo telefono personale.