Viaggia con carta di credito: le FAQ

Descrizione

Su tutte le linee urbane ed extraurbane di Parma è possibile pagare il servizio di trasporto pubblico direttamente a bordo bus, senza contanti e senza bisogno di biglietti, in modalità 100% contactless.  Rispondiamo alle domande ricorrenti per aiutare i passeggeri a prendere dimestichezza con il sistema.

E’ anche possibile registrare la carta su portale.tep.pr.it per visualizzare gli addebiti e verificare i costi dei viaggi effettuati.

Che tariffa pago quando uso il sistema contactless?

Il sistema contactless applica le tariffe in vigore:

• 1,70 euro per più corse da completare entro gli 80 minuti.

• la tariffa giornaliera (5,40 euro) a partire dal terzo viaggio con validazioni a distanza di oltre 80 minuti l’una dall’altra nell’arco della stessa giornata

  • la tariffa extraurbana corrispondente al numero di zone acquistato quando si preme il tasto +ZONE e si compra un biglietto extracittadino

Posso usare il sistema contactless per viaggiare fuori della zona urbana?

Con il contactless è possibile pagare la propria corsa direttamente a bordo sui bus su tutte le linee urbane ed extraurbane.

IN AREA URBANA

  • per acquistare un biglietto extraurbano basta premere il tasto +ZONE sul display e selezionare il numero di zone scelte. Confermare quindi la scelta con il tasto V.

Nessun problema se chi viaggia non sa quante zone deve acquistare. Sotto l’elenco delle zone, basta premere HELP perché compaia la tastiera dove digitare la località da raggiungere. Il sistema addebiterà automaticamente la tariffa corretta.

IN AREA EXTRAURBANA

  • per acquistare un biglietto extraurbano basta avvicinare la carta di pagamento al validatore:
    • selezionare ZONA CORRENTE per acquistare un biglietto da 1 zona valido per la zona in cui il passeggero si trova in quel momento;
    • oppure selezionare il numero di zone richiesto;
    • chi non sa quale biglietto acquistare, può premere HELP e digitare la destinazione da raggiungere. Premere il tasto V per confermare la scelta effettuata.

Come funziona il pagamento contactless?

Come devo fare per pagare con il contactless?

Sui bus urbani avvicina la carta bancaria al lettore quando sali.

Su tragitti extraurbani (in partenza dalla città o da qualsiasi località della provincia) basta avvicinare la carta di pagamento e selezionare il numero di zone richiesto.

Devo validare anche quando scendo?

No. In area urbana, quando si passa la carta davanti al validatore, si acquista automaticamente un biglietto urbano. Se si fa lo stesso in ambito extraurbano, si acquista un biglietto da 1 ZONA valido per la zona in cui ci si trova. Per tutti gli altri tragitti extraurbani, con partenza dalla città o da qualsiasi località della provincia, a inizio viaggio sarà necessario scegliere la destinazione o il numero di zone che si desidera utilizzare direttamente sul validatore. Pertanto non è necessario validare al momento della discesa per stabilire la tariffa corretta.

Bisogna registrarsi al servizio per pagare contactless?
No, non è necessario per iniziare a viaggiare in modalità contactless, ma ti suggeriamo di registrare la tua carta sul sito portale.tep.pr.it per controllare gli addebiti e verificare il costo dei viaggi effettuati.

Posso usare la mia stessa carta per pagare la corsa per le altre persone che viaggiano con me?
No. Al momento, ogni carta permette il viaggio a un solo passeggero per volta. Per viaggiare in 2 servono 2 diverse carte bancarie.

Che vantaggi ho? Pagherò meno?

Ci sono commissioni?
No, nessuna commissione o sovrapprezzo. Si paga solo la tariffa del viaggio, diversamente da quanto accade quando si acquistava il biglietto con sovrapprezzo dal conducente (oggi questo sistema non è più in uso).

Quali sono i vantaggi di pagare contactless invece che con un semplice biglietto?
Si può decidere di salire a bordo anche se non si è avuto il tempo di acquistare il biglietto. Per completare l’acquisto non sarà necessario interagire con altre persone, maneggiare denaro o avere a disposizione monete contate. Basterà passare la carta di credito davanti al validatore per viaggiare nel rispetto delle regole.

Il pagamento del biglietto, inoltre, è un’operazione valida ai fini del cashback di Stato (quando l’iniziativa è attiva) e sarà conteggiata dall’app IO.

Criterio della tariffa più conveniente

Che cosa vuol dire “miglior tariffa”?
Il sistema calcola i viaggi fatti durante un’intera giornata e applica la tariffa più favorevole.

ESEMPI:
• se fai un solo viaggio, il sistema applica la tariffa di corsa singola
• se fai più viaggi in area urbana entro la validità temporale del biglietto (80 minuti), il sistema applica la tariffa di corsa singola (poiché il nuovo sistema tariffario permette, entro gli 80 minuti, di fare più viaggi in autobus con lo stesso biglietto)
• se fai più viaggi in area urbana durante la giornata, al di fuori dei limiti temporali di validità del biglietto, dal quarto viaggio in poi il sistema farà scattare la tariffa giornaliera (5,40 euro)

Dal primo viaggio, quanto tempo ho per avere la tariffa giornaliera?
Sono conteggiati i viaggi fatti entro il termine del servizio notturno del giorno in cui si è compiuto il primo viaggio (mezzanotte dalla domenica al giovedì e l’1.30 il giovedì e il venerdì). Dalla mattina successiva il conteggio riparte da zero.

Questo vuol dire che, per avere la tariffa urbana giornaliera, posso fare tutti i viaggi che voglio entro il termine del servizio notturno del giorno della prima convalida?
Sì, dal terzo viaggio validato oltre il termine di validità del biglietto, il sistema applica automaticamente la tariffa giornaliera. Non sarà quindi mai possibile spendere più di 4,80 euro al giorno validando i biglietti con carta di credito a bordo del servizio urbano.

La miglior tariffa viene applicata anche su base settimanale e mensile?
No, solo su base giornaliera (giornata solare) e solo in area urbana.

Addebiti

È normale ricevere un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?
Sì, è normale. Gli importi vengono addebitati dal giorno dopo il viaggio in poi, così che il sistema possa calcolare la tariffa più conveniente a fine giornata.

Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?
Il costo del biglietto viene addebitato entro tre giorni lavorativi dalla data del viaggio.

Dove posso vedere gli addebiti?
Nell’area riservata del sito è possibile registrare una o più carte che si utilizzano per viaggiare. Per ogni addebito ricevuto, potrai sapere a che cosa si riferisce, a quale viaggio in bus si riferisce e qual è l’importo corrispondente.

In alternativa, puoi vedere gli addebiti sull’estratto conto della carta. Li riconosci dalla causale del movimento, denominata “TEP SPA POS ETHERNET”.

Preautorizzazione

Ho ricevuto un sms dalla mia banca che dice che è stata autorizzata un’operazione da 7 euro. Perché?
Si tratta di una pre-autorizzazione prevista da alcuni circuiti di carte di credito. Avvicinando la carta o dispositivo al validatore, la tua banca o il gestore della carta potrebbe inviare dei messaggi di preaddebito oppure di avvenuto pagamento che tuttavia non risulta contabilizzato.

Questi sms servono alla banca solo per verificare la capacità della carta di pagare la tariffa di viaggio e NON INDICANO UN IMPORTO EFFETTIVAMENTE PAGATO. Al termine della giornata, il sistema calcola la tariffa corretta sulla base del numero di viaggi effettivamente compiuti e addebita l’importo entro 2 o 3 giorni lavorativi.

Al momento dell’addebito effettivo della tariffa per i viaggi compiuti, la pre-autorizzazione verrà cancellata dalle operazioni registrate sul conto corrente.

Lista nera

Quando avvicino la carta al validatore, sul display appare la scritta “LISTA NERA”
Una carta di credito entra in blacklist quando non è stato possibile addebitare correttamente un viaggio precedente oppure quando la richiesta di preautorizzazione viene respinta per fondi insufficienti o per raggiungimento del limite massimo di spesa nel mese in corso.

La lista nera è relativa solo al sistema di pagamento dei biglietti a bordo bus di TEP. Ciò significa che la carta di credito può comunque continuare a pagare gli acquisti presso altri esercizi commerciali.

La carta esce dalla lista nera e torna a essere utilizzabile per l’acquisto di biglietti in autobus quando il pagamento del viaggio va a buon fine. Trascorsi 28 giorni senza che ciò sia accaduto, la carta non sarà più valida per le operazioni a bordo dei bus TEP.

ATTENZIONE: quando compare la scritta LISTA NERA sul display significa che non hai pagato la tariffa del viaggio che stai facendo. Abbi cura di timbrare correttamente un biglietto valido (un titolo acquistato in biglietteria, oppure scarica l’app TESEO di TEP per acquistare un nuovo biglietto). In caso contrario stai viaggiando senza biglietto e puoi incorrere in una sanzione.

Carte e dispositivi accettati dal sistema

Con quali carte funziona il pagamento contactless?
• con tutte le carte di credito contactless dei circuiti MasterCard, VISA e American Express
• con tutte le carte di debito contactless dei circuiti e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli)
• con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard e VISA
• con tutte le carta di debito VPay e VISA Electron

Il sistema non funziona con le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA.

Come faccio a sapere se la mia carta è contactless?
Deve riportare questo simbolo:   

Perché la mia carta non funziona?
I casi sono quattro:
• la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
• la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
• la carta è scaduta
• la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless

In questi casi, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca.

Carte virtualizzate

Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati, purché il dispositivo utilizzato sia lo stesso per ogni corsa effettuata entro il tempo di validità del biglietto

Posso registrare la mia carta virtualizzata nell’area riservata del sito TEP?
No, ad oggi non è possibile.

Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, ecc.)?
Al momento non è possibile farlo dall’area riservata del sito TEP (lo sarà una volta definiti gli standard di virtualizzazione delle carte).

Dove si può pagare contactless e dove no?

Che viaggi posso pagare con il contactless?
Tutti, sia viaggi urbani che extraurbani.

Quanto può durare un viaggio pagato con sistema contactless?
La durata massima non cambia rispetto a quella di un viaggio pagato con un normale biglietto (80 min per un biglietto urbano, il tempo di validità del corrispondente biglietto a zone quando si pagano le tariffe extraurbane).

Controlli e multe

Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?
Basta comunicare al verificatore le ultime 4 cifre della carta di credito.

Quando prendo la multa?
Quando i controllori rilevano che stai viaggiando oltre la validità temporale prevista dalla tariffa, calcolata dalla prima convalida del viaggio in corso, esattamente come avviene usando un normale biglietto.

Come fa il controllore a capire se sono in regola?
Il palmare del controllore è in grado di identificare la linea nella quale è avvenuta la prima convalida e dunque di verificare se state viaggiando oppure no entro il limite di tempo previsto dalla tariffa pagata.

Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?
I palmari dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta. Non è necessario consegnare la carta nella mani del controllore, basta permettere la lettura degli ultimi  4 numeri della carta.

Sicurezza

C’è rischio che la carta venga clonata?
No. I POS dei nostri validatori sono certificati dalle banche che abilitano le proprie carte. Il servizio disponibile a bordo dei bus TEP soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.

Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?
In nessun modo TEP viene a conoscenza dei dati della carta o del suo titolare, il sistema utilizza dati criptati che non permettono in alcun modo di identificare l’utente e utilizzare i dati originali delle carte per altri scopi.

Come sono fatti i lettori (POS)?

Perché il lettore delle carte e quello degli abbonamenti sono separati?
Per evitare interferenze, visto che c’è l’abitudine di appoggiare al lettore degli abbonamenti il portafogli, o la borsa, senza estrarre la carta. Tenendo separati i lettori, non c’è il rischio di strisciare contemporaneamente una carta e una tessera Mi Muovo.
Ogni lettore legge solo e soltanto il dispositivo per il quale è abilitato.

Un ultimo suggerimento?
Se porti con te più carte contactless, estrai sempre dal portafogli o dalla borsa la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il credito non viene scalato e il biglietto non viene acquistato.