Descrizione

Sarà operativa dal 15 settembre la nuova linea di trasporto pubblico sull’asse Tizzano Val Parma – Neviano degli Arduini – Castelnovo ne’ Monti in grado di soddisfare le richieste degli studenti e delle studentesse parmensi (circa una ventina) iscritti all’istituto superiore Nelson Mandela di Castelnovo né Monti e di garantire a tutti i cittadini e le cittadine un collegamento tra i territori comunali interessati (Tizzano e Neviano) ed il polo sanitario di Castelnovo, nel Reggiano.
La nuova linea 2642 si articolerà sul percorso Tizzano-Boschetto-Lagrimone-Campora-Neviano Arduini-Lupazzano-Sasso-Scurano-Vetto-Castelnovo né Monti istituto Nelson Mandela nel periodo scolastico, con i seguenti orari:
- di prima mattina ci sarà una sola corsa sulla tratta Tizzano (partenza 6.20)-Boschetto-Lagrimone-Campora-Sasso-Scurano-Vetto-Castelnovo Monti (7:50), gli studenti di Neviano centro dovranno continuare ad utilizzare l’attuale servizio – linea 2705 Scurano-Sasso-Neviano-Traversetolo + linea 2715 Castelnovo Monti-Vetto-Traversetolo;
- a seguire altre corse saranno disponibili nella stessa modalità con partenza da Tizzano alle 11.30 e 14.51;
- al pomeriggio, per entrambi i rientri (uscita da scuola alle ore 13.00 e ore 16.00) ci saranno due corse sulla tratta Castelnovo Monti (13.05 e 16.21)-Vetto -Scurano-Sasso-Lupazzano-Neviano -Campora-Lagrimone-Boschetto-Tizzano (14:51 e 18:07), in cui è previsto il servizio anche per l’abitato di Neviano;
- è previsto anche un rientro alla mattina con partenza da Castelnovo Monti alle 8.05.
Per gli studenti è possibile utilizzare l’abbonamento regionale Salta su!, valido anche sulla nuova tratta interprovinciale. Le famiglie con Isee pari o inferiore a 30.000 euro possono ottenere l’abbonamento annuale gratuito sostenendo esclusivamente il costo di attivazione di 15 euro.
Per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con Isee superiore a 30.000 euro è disponibile l’abbonamento annuale studenti ordinario, corrispondente a una tariffa 4 zone, al costo di 436 euro.
Sul piano operativo in accordo con Smtp (Società per la mobilità ed il trasporto pubblico) è stato elaborato un quadro di sostenibilità economica relativo all’istituzione del nuovo servizio di trasporto pubblico finalizzato a collegare i comuni parmensi di Tizzano e Neviano degli Arduini con il comune reggiano di Castelnovo né Monti, cui ha fatto seguito la richiesta formale della Provincia di Parma alla Regione Emilia-Romagna di cofinanziamento per l’attivazione.
Il costo totale del servizio è pari a 219.301,77 euro (Iva esclusa) per il periodo settembre – dicembre 2026; gennaio-giugno 2027 e settembre-dicembre 2027. È stato ottenuto un cofinanziamento regionale pari a euro 111.424,69 (Iva esclusa), mentre la restante parte dell’impegno economico pari a 107.877,09 euro è in carico agli enti locali interessati con il supporto della Provincia e di Smtp.