Descrizione
Dall’inizio e fino al termine del servizio dei giorni 19 – 20 – 27 settembre 2026, a seguito della chiusura al traffico di alcune vie nell’abitato di Collecchio in occasione della “Sagra della Croce”, i servizi di linea osserveranno le deviazioni di seguito evidenziate.
Linea 6
provenienti da Parma, giunte a Collecchio in Via Nazionale, anziché svoltare come di consueto a destra in Via Pertini, proseguiranno diritto fino alla rotatoria successiva (situata tra Via Nazionale, Via Giardinetto e Strada Mulattiera), per effettuare inversione di marcia e ritornare alla rotatoria della tangenziale, percorrendola interamente in direzione Fornovo. Stessa deviazione in direzione contraria.
Linea 2525 ed extraurbane dirette a Fornovo
provenienti da Parma, giunte a Collecchio in Via Nazionale, anziché svoltare come di consueto a destra in Via Pertini, i bus proseguiranno diritto fino alla rotatoria successiva (situata tra Via Nazionale, Via Giardinetto e Strada Mulattiera), per effettuare inversione di marcia e ritornare alla rotatoria della tangenziale, dove svolteranno a sinistra in direzione Fornovo. Stessa deviazione in senso contrario (Tangenziale, destra Via Nazionale, rotatoria Giardinetto, inversione di marcia, di nuovo Via Nazionale, per riprendere regolare percorso). Verrà effettuata la fermata extraurbana posta davanti all’Hotel Campus in entrambi i sensi di marcia.
Bis linea 6 limitati a Collecchio
provenienti da Parma, giunti a Collecchio in Via Nazionale, anziché svoltare come di consueto a destra in Via Pertini, i bus proseguiranno diritto fino alla rotatoria successiva (situata tra Via Nazionale, Via Giardinetto e Strada Mulattiera), per effettuare inversione di marcia e ritornare alla rotatoria della tangenziale, dove svolteranno a sinistra in direzione Fornovo, supereranno l’uscita n° 3 località Maraffa, imboccheranno l’uscita successiva per Collecchio centro, alla rotatoria svolteranno a destra in Strada Campirolo, quindi a sinistra in Via Spezia, dove riprenderanno il consueto percorso per il capolinea di Via 8 Marzo. Stessa deviazione in direzione Parma. Anche i percorsi a vuoto dovranno raggiungere il capolinea di Via 8 Marzo tramite la tangenziale (come la linea).
Linea 2500 Cafragna- Collecchio- Vicofertile-Parma
- corsa n. 5001: il bus raggiungerà a vuoto il vecchio capolinea della linea n.6 (Via 8 Marzo) osservando la stessa deviazione della linea n.6; quindi effettuerà la partenza dall’ex capolinea di Via 8 Marzo, percorrerà Via Carrega e riprenderà il regolare tragitto in Via Scodoncello;
- corsa n. 5014: proveniente da Via Scodoncello, la corsa n. 5014 transiterà lungo Via Carrega per effettuare capolinea in Via 8 Marzo e rientro a vuoto dalla tangenziale.
- corsa n. 5015: proveniente da Cafragna, percorrerà Via Carrega, Via Scodoncello, dove proseguirà per Madregolo.
- corsa n. 5018: proveniente da Parma, in arrivo da Via Scodoncello, svolterà a destra in Via Carrega ed effettuerà capolinea in Via 8 Marzo.
Linea 2271 Sant’Andrea Medesano – Collecchio – Parma
- corsa n. 2060: proveniente da Parma, giunta alla rotatoria del Giardinetto, effettuerà inversione di marcia, svolterà a sinistra in direzione Fornovo, ed alla rotatoria seguirà le indicazioni per Medesano, riprendendo il suo regolare percorso.
- corsa n. 2061: proveniente da S.Andrea Bagni, giunta alla rotatoria della Tangenziale di Collecchio, svolterà a sinistra in direzione Parma, destra via Nazionale, rotatoria del Giardinetto, inversione di marcia, di nuovo Via Nazionale, per riprendere regolare percorso.
Le coincidenze con le corse da/per Fornovo e da/per Cafragna verranno effettuate in Via 8 Marzo in corrispondenza dell’ex capolinea della linea 6.