Descrizione
Parmabus scrl
via Taro 12 – 43125 Parma
PEC: parmabus@legalmail.it
OGGETTO SOCIALE:
1. La società, con scopi consortili e senza alcuna finalità di lucro, ha il compito di contribuire alla crescita e allo sviluppo delle imprese e degli enti soci, promuovendone la specializzazione, favorendo la riduzione di costi e la migliore qualità dei servizi prestati ai clienti.
2. A tal fine la società potrà realizzare tutte le attività connesse a tale opera, e per il perseguimento degli scopi anzidetti, la Società consortile cura la disciplina e lo svolgimento di talune fasi produttive e operative utili o necessarie alle Imprese e agli enti associati ed agisce sul mercato in nome proprio, ma nell’interesse dei soci, co- me organizzazione unitaria, comunque nei limiti e nel rispetto del Decreto Legislativo n.422 del 1997 e sue successive modificazioni e integrazioni e della legge Regionale n.30 del 1998 e sue successive modificazioni e integrazioni, provvedendo:
3. Ad assumere e procurare commesse, ordini, contratti, autorizzazioni, appalti, concessioni o sub concessioni dallo Stato, da enti pubblici e da privati per la prestazione di servizi relativi al trasporto di persone, di merci, di documenti ed altro, nonché di quelli complementari, affini, annessi o connessi e in particolare:
- servizi di trasporto pubblico locale (TPL), urbano ed extraurbano, anche in concessione o in sub;
- noleggio di autobus, autovetture, aeromobili, natanti e altri mezzi di trasporto, con o senza conducente;
- servizi di scuolabus;
- servizi di trasporto e distribuzione di merci, documenti, valori, effetti postali;
- gestione associata collettiva di autovetture («car sharing»);
- servizi sostitutivi di linee tranviarie e ferroviarie, anche in concessione o in sub concessione;
- servizi di linea nazionali ed internazionali, anche di competenza statale o di altri enti Pubblici territoriali;
- servizi di trasporto pubblico, urbano ed extraurbano anche in con- cessione o in sub concessione;
- altri servizi comunque diretti alla mobilità delle persone e delle cose, quali funivia, funicolari, tappeti mobili, ecc.;
- promozione, prestazione e gestione di attività turistiche;
- gestione di attività connesse alla mobilità, quali parcheggi, aree e luoghi attrezzati per la sosta, l’attracco, la custodia, il rimessaggio dei mezzi, nonché per la sosta ed il ristoro dei passeggeri e degli operatori;
- istituzione, distribuzione e gestione, diretta o per il tramite dei propri associati e/o la concessione a terzi di punti di vendita di ti- toli di viaggio, relativi alla fruizione dei servizi di trasporto e dei parcheggi;
- manutenzione e riparazione dei veicoli, anche per conto terzi;
4. a disciplinare, mediante appositi regolamenti, l’affidamento delle attività di cui sopra ai soci, tenendo conto delle disponibilità, da parte dei singoli, dei mezzi idonei e delle necessarie autorizzazioni;
5. a coordinare e disciplinare le attività svolte nel rispetto del- l’autonomia dei singoli al fine di assicurare i migliori risultati economici e gestionali alle loro imprese e la migliore e più economica prestazione dei servizi all’utenza, anche con il ricorso a servizi telematici per il migliore impiego dei loro mezzi;
6. ad assegnare anche a terzi l’esecuzione di quelle attività che i soci e la società consortile non sono in grado di svolgere, previa stipulazione di opportune convenzioni, sempre che ciò sia strumentale al perseguimento dell’oggetto sociale;
7. ad assumere anche in proprio l’esecuzione delle attività attinenti agli scopi sociali;
8. ad effettuare, anche, tramite soci, acquisti collettivi di materiali, pezzi di ricambio, pneumatici, carburanti, lubrificanti e quant’altro necessario per il funzionamento dei mezzi di trasporto di proprietà dei soci;
9. ad istituire e gestire, anche tramite soci, nell’interesse delle imprese associate, officine meccaniche di riparazione dei mezzi di trasporto e distributori carburanti;
10. a stipulare, anche tramite i soci, accordi e convenzioni con costruttori, concessionari e fornitori di beni e servizi per l’acquisto da parte dei soci e della società consortile, di mezzi dì trasporto, beni strumentali, materiali e di qualsiasi altro bene o servizio, nonché per le coperture assicurative, obbligatorie ed opportune, per il risarcimento dei danni derivanti alle persone, alle cose, ai beni in seguito ad incidenti stradali o nel corso delle operazioni di carico, trasporto, scarico, movimentazione, stoccaggio o comunque riportati o provocati durante la prestazione dei servizi. allo scopo di contenerne gli oneri ed i costi;
11. ad incrementare l’attività della Società consortile e dei soci, attraverso iniziative di promozione, di studio, di ricerche di mercato, di informazione e di ogni altro mezzo ritenuto idoneo ed efficace per pubblicizzare presso la clientela e gli utenti i servizi che la Società consortile è in grado di prestare o fornire;
12. ad istituire servizi comuni di assistenza tecnica, amministrativa, assicurativa, tributaria, commerciale, creditizia e di mercato, da porre a disposizione dei soci, compresa la tenuta della contabilità. l’elaborazione dei dati. gli adempimenti fiscali, la valutazione e la compensazione dei risultati conseguiti dalle rispettive imprese e comunque con espressa esclusione dell’esercizio di attività per le quali sia richiesta l’iscrizione in un Albo professionale;
13. ad assumere le più opportune iniziative per l’istruzione e la formazione professionale del personale dipendente dagli imprenditori e dagli enti soci, anche con l’utilizzazione dei progetti e dei fondi stanziati dalla Comunità Europea, dalle Stato e dagli altri enti pubblici. Essa potrà compiere, ma con carattere non prevalente rispetto a quelle sopra elencato, le seguenti attività, purché strumentali per il conseguimento dell’oggetto sociale:
- porre in essere ogni operazione commerciale, industriale, immobiliare e finanziaria;
- assumere interessenze o partecipazioni in altre Società od Imprese, costituite o costituende, aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi strettamente necessarie per il perseguimento del- le finalità per le quali Parmabus è stata costituita. Le suddette attività finanziarie potranno essere esercitate in via esclusivamente secondaria, con esclusione delle attività riservate delle leggi n. 1/1991, 197/1991 e D.lgs. n-385/1993 e non nei confronti del pubblico, in conformità all’art. 106 del citato D.lgs. n. 385/93 Per il conseguimento dell’oggetto sociale, la Società consortile può chiedere ed utilizzare le provvidenze ed i finanziamenti disposti dalla Regione, dallo Stato o dall’Unione Europea, o da altri enti o organismi pubblici, parastatali o da privati. È data libera facoltà ai soci di effettuare versamenti di denaro alla Società per meglio consentire alla stessa il raggiungimento dell’oggetto sociale, sia in conto finanziamento e cioè con diritto al rimborso, sia in conto capitale e quindi a fondo perduto. Dette forme di intervento finanziario dovranno comunque essere effettuate in modo tale che non configurino raccolta di risparmio tra il pubblico, così come specificato dalle vigenti norme in materia, e quindi attualmente nel rispetto dei limiti e con i criteri di cui all’art. 11 del D.lgs. 1° settembre 1993 n. 385, quelli precisati (o precisandi anche in futuro) con deliberazioni dei C.I.C.R. o di altri Organi ed Enti competenti. Tali finanziamenti, se non diversamente convenuto, si intenderanno a titolo gratuito ed improduttivi quindi di interessi.
ATTIVITÀ: subappalto di trasporto di persone, tramite le imprese consorziate, sulle linee e per i servizi di Tep spa
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DI TEP SPA: 51%
DURATA DELL’IMPEGNO: fino al 31/12/2030
ONERE COMPLESSIVO A QUALSIASI TITOLO GRAVANTE PER L’ANNO SUL BILANCIO DI TEP SPA (costi per servizi):
- Bilancio 2020 = euro 5.329.148
- Bilancio 2021 = euro 7.258.082
- Bilancio 2022 = euro 6.731.545
- Bilancio 2023 = euro 6.517.108
- Bilancio 2024 = euro 6.861.718
NUMERO DEI RAPPRESENTANTI DI TEP SPA NEGLI ORGANI DI GOVERNO E TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO A CIASCUNO DI ESSI SPETTANTE: 0
RISULTATI DI BILANCIO DEGLI ULTIMI ESERCIZI FINANZIARI:
- Anno 2020 = euro – 4.524
- Anno 2021 = euro 13.692
- Anno 2022 = euro 14.204
- Anno 2023 = euro 839
- Anno 2024 = euro 12.189
INCARICHI DI AMMINISTRATORE DELLA SOCIETÀ:
Amministratore unico
E RELATIVO TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO: in aggiornamento