Descrizione
Anche quest’anno studenti e studentesse regolari (cioè non fuori corso) dell’Ateneo di Parma possono usufruire di un importante sostegno nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali del bus urbani e interurbani (cioè con origine o destinazione Parma e validi anche in area urbana).
L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione che si rinnova anche quest’anno fra l’Università di Parma, Crédit Agricole Italia e TEP.
Se hai acquistato l’abbonamento agevolato per studenti universitari già durante lo scorso anno accademico, puoi ricaricarlo direttamente on line, senza bisogno di andare in biglietteria. Accedi alla pagina di ricarica tramite il bottone seguente e inserisci il numero del voucher che hai ricevuto.
75 euro il risparmio effettivo sulle tariffe normali per gli abbonamenti urbani (che anziché 195 euro costano a studenti e studentesse 120 euro), mentre per gli interurbani il risparmio è grosso modo del 40% e può arrivare a un massimo di 265 euro (per l’abbonamento che copre 10 zone).
Da quest’anno ci sono alcune novità:
- la prima è l’estensione della durata della promozione, che sarà valida dal 1° settembre 2025 al 31 marzo 2026, per permettere a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che intendono immatricolarsi post semestre filtro di fruire dei benefici della convenzione.
- la seconda è l’ampliamento della platea di destinatarie e destinatari delle agevolazioni: da quest’anno specializzande e specializzandi si aggiungono a studentesse e studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato, e le agevolazioni si estendono anche a studentesse e studenti iscritti al massimo un anno oltre la durata regolare degli studi (cioè fuori corso al massimo di un anno).
Per accedere al contributo occorrerà attivare o avere già attivato la propria Student Card Unipr come CartaConto Università di Parma, e utilizzarla per il pagamento.
Confermata la rateizzazione dei pagamenti: studenti e studentesse beneficiari dei contributi potranno rateizzare il pagamento dell’abbonamento e corrisponderlo in due tranches, la prima a TEP alla sottoscrizione dell’abbonamento e la seconda all’Ateneo in concomitanza con il pagamento della rata delle tasse di aprile 2026.

Fondamentale, per poter beneficiare delle agevolazioni, è essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. In caso di mancato pagamento delle rate delle tasse successive alla prima, l’abbonamento sarà sospeso senza possibilità di riattivazione.
Come beneficiare del contributo
La promozione è valida dal 1° settembre 2025 al 31 marzo 2026 per studentesse e studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico.
Per usufruire del contributo basterà presentare il voucher ad hoc creato dall’Università di Parma (scaricabile dall’applicativo IDEM per gli aventi diritto), attivare la propria Student Card – CartaConto Università di Parma (in una filiale Crédit Agricole Italia oppure online) e utilizzarla per il pagamento.
Per richiedere l’abbonamento, è necessario presentare il voucher, la Student card-CartaConto e la card MiMuovo (o una fototessera per chi ancora non l’ha).
Il voucher va presentato già stampato, non sarà possibile stamparlo presso gli sportelli TEP.
Dove richiedere l’abbonamento
Sarà possibile acquistare gli abbonamenti in diversi punti TEP sul territorio:
– nelle biglietterie TEP di piazzale Barbieri oppure allo sportello TEP Cicletteria accanto alla stazione ferroviaria di Parma con accesso su prenotazione (info e orari di apertura)
– allo sportello temporaneo aperto nella sede TEP presso la Sala Righi in via Baganza 9/a con accesso su prenotazione (info e orari di apertura)
– nelle tappe del Punto mobile nei comuni della provincia di Parma fino al 13 settembre (accesso possibile senza prenotazione)
– al Punto mobile al Campus Scienze e Tecnologie, capolinea Ingegneria, dal 2 al 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 (accesso possibile senza prenotazione).
Chi già era titolare di un abbonamento agevolato Unipr durante lo scorso anno accademico può ricaricare il titolo di viaggio direttamente via web, sempre pagando la quota corrispondente con Student card abilitata come CartaConto Crédit Agricole.
Chi non ha la card MiMuovo può richiederla presso i punti vendita TEP oppure via web al costo di € 5 su selezionando l’abbonamento desiderato. La card MiMuovo potrà essere ritirata dopo 7 giorni all’agenzia 14 di Crédit Agricole Italia di via Langhirano 51, dove si potrà anche attivare la Student Card. Una volta ritirata la card MiMuovo, sarà sufficiente ricaricarla on line o nelle biglietterie TEP, utilizzando la Student Card.