Navette Stadio: dal 2 novembre biglietto a bordo solo con carte di pagamento contactless

A partire dal match Parma-Bologna

Data:

21 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1min

Descrizione

Da novembre arriva una novità per i servizi navetta che, quando il Parma gioca in casa, permettono di parcheggiare comodamente ai parcheggi scambiatori di via Traversetolo e del Palasport per raggiungere lo Stadio Tardini.

A partire dalla partita Parma–Bologna, infatti, le navette adotteranno esclusivamente il pagamento elettronico contactless a bordo, tramite le validatrici presenti sui mezzi.
Non sarà più possibile acquistare il biglietto in contanti dall’autista.

Cosa cambia

Pagamento solo contactless: sarà sufficiente avvicinare la carta di pagamento (carta di credito o bancomat contactless) o il dispositivo con carta digitalizzata (ad esempio telefono o smartwatch) alla validatrice e il biglietto per lo Stadio sarà acquisito automaticamente.

Un biglietto per ogni carta: ogni carta consente l’acquisto per una sola persona. Se viaggi in gruppo (es. genitore con bambini) è necessario una carta per passeggero. Puoi usare anche la stessa carta digitalizzata su un secondo dispositivo: viene riconosciuta come carta distinta rispetto a quella fisica. In questo modo è possibile acquistare 2 biglietti con la stessa tessera di pagamento.

Niente contanti a bordo: la vendita a cura dell’autista non sarà più attiva.

Rilascio di biglietto cartaceo?
Non serve: la validazione elettronica registra automaticamente il viaggio. Per informazioni sul funzionamento del pagamento a bordo con carte contactless visita la pagina informativa del servizio.

Abbonamento al servizio navetta

È disponibile anche l’abbonamento alla navetta stadio. Fino al 31 dicembre il costo è di 30 € e l’abbonamento vale per corse andata e ritorno dai parcheggi di via Traversetolo o del Palasport per lo Stadio Tardini, per tutte le partite casalinghe del campionato.
Da gennaio il prezzo aumenterà.

L’abbonamento è disponibile direttamente ai parcheggi prima della partenza della navetta fino al match Parma-Como del 25 ottobre e, in seguito, alle biglietterie TEP di Barriera Bixio e della Cicletteria.

Informazioni sul pagamento contactless (preautorizzazione)

Alcuni circuiti bancari applicano una preautorizzazione di 7 € al momento del tap.
Non c’è da preoccuparsi: si tratta di una semplice verifica di disponibilità che i circuiti effettuano per controllare che il conto abbia capienza. L’operazione viene registrata ma non contabilizzata e scompare dall’estratto conto solitamente entro un paio di giorni, lasciando addebitato solo l’importo effettivo del biglietto.