Descrizione
Attraverso i reclami e le segnalazioni l’utente può comunicare all’azienda la mancata soddisfazione delle sue aspettative in merito ad uno o più requisiti dei servizi offerti dall’Azienda. Benché i reclami siano un’azione critica nei confronti dell’operato di TEP, essi sono uno strumento molto utile per il monitoraggio della qualità del servizio offerto e per renderlo migliore, più aderente alle aspettative e alle necessità dei Clienti.
Per questo TEP adotta una procedura per la presa in carico e la gestione dei reclami che permette di verificare eventuali disservizi, di monitorare l’andamento del servizio urbano ed extraurbano e di dare avvio ad azioni correttive, sulla base delle segnalazioni degli utenti.
Gli utenti possono inoltrare reclami, suggerimenti e segnalazioni a TEP:
- compilando il modulo on line su questo sito
- inviando una e-mail all’indirizzo tep@tep.pr.it
- di persona allo sportello TEP di Barriera Bixio e presso la Cicletteria in piazzale Dalla Chiesa (clicca qui per conoscere gli orari di apertura)
- per iscritto all’indirizzo di via Taro 12, 43125 Parma
Nel caso di reclami che riguardino il comportamento del personale, è necessario allegare al reclamo stesso copia del documento di identità del reclamante. In caso contrario, il reclamo non verrà preso in carico e non darà avvio ad alcuna indagine.
I reclami ricevono risposta scritta entro 30 giorni dalla data di ricezione.
Il Servizio informazioni 840 222 222 può fornire informazioni su linee, orari e titoli di viaggio ma non prende in carico reclami e segnalazioni, che devono essere inoltrate solo per iscritto secondo le modalità sopra riportate.
Rimborsi per disservizi
Sono previsti rimborsi ai passeggeri che abbiano avuto pregiudizio dalla mancata effettuazione di una corsa secondo i percorsi e gli orari in vigore, se questo avviene per cause dipendenti dall’Azienda e non per fattori “esterni” (quali condizioni del traffico, blocchi stradali, intemperie, ecc.) e sempre che la variazione non sia stata preventivamente comunicata. In particolare, sono previsti rimborsi ai passeggeri quando il servizio non è correttamente effettuato o viene interrotto in un arco di tempo in cui non vi siano altre corse sulla linea interessata o non intervenga un servizio sostitutivo entro 30 minuti, per il servizio urbano, o entro 60 minuti per il servizio extraurbano. Il rimborso previsto sarà pari alle spese sostenute per effettuare il viaggio con mezzi diversi. La richiesta di rimborso deve essere inoltrata in modo tempestivo, deve riportare in modo dettagliato i fatti e deve essere corredata della documentazione delle spese sostenute per raggiungere la destinazione con mezzi alternativi.
L’invio può essere fatto tramite il modulo di segnalazione disponibile sul sito www.tep.pr.it, via e-mail all’indirizzo tep@tep.pr.it o via posta ordinaria presso l’indirizzo di via Taro 12, 43125 Parma