Descrizione
Su Facebook sono attive false pagine che promettono la possibilità di acquistare una tessera per viaggiare pressoché gratis sui servizi di trasporto pubblico della regione.
Si tratta di una truffa grossolana, che però può trarre in inganno gli utenti che vi si imbattono poiché utilizza, in modo del tutto illecito, il logo Mi Muovo e quello della Regione Emilia-Romagna.
Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
L’attività è finalizzata in realtà a carpire l’identità e i dati delle carte di credito degli acquirenti.
È importante non cliccare sugli url riportati nella comunicazione truffaldina e controllare sempre prima sul sito di TEP o della Regione (https://www.regione.emilia-romagna.it/) o quello della Mobilità (https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/) se sono attive iniziative di risparmio per gli abbonati ai mezzi pubblici.
In attesa che Facebook provveda alla cancellazione della pagine, già segnalate, invitiamo gli utenti ad acquistare i titoli di viaggio utilizzando solo i canali ufficiali.
La Regione, ad esempio, mette a disposizione, con l’iniziativa Salta Su, l’abbonamento gratuito per gli studenti delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali. Una misura che, lo scorso anno, ha fatto viaggiare gratuitamente oltre 220mila ragazze e ragazzi con un risparmio per le famiglie emiliano-romagnole che supera i 47,5 milioni di euro (in media circa 300 euro a figlio).