Coronavirus: info utili per un viaggio COVID-free

Dal 1° ottobre è cessato l’obbligo di indossare la mascherina sul bus

Data:

30 Settembre 2022

Tempo di lettura:

2min

Descrizione

Da inizio pandemia, TEP è al lavoro per far viaggiare i passeggeri in tranquillità. Ecco le accortezze da adottare per viaggiare in bus.

Gli autobus sono puliti?

Fin da inizio pandemia, TEP ha intensificato le operazioni di pulizia a bordo di tutti i mezzi del trasporto pubblico di Parma e provincia. Ogni bus è igienizzato e sanificato con prodotti specifici a base di cloro o di ipoclorito di sodio. Sono previste inoltre pulizie straordinarie per i filtri dell’impianto di aerazione.

C’è ricambio d’aria a bordo?

Grazie alla ventilazione forzata e alla frequente apertura delle porte, l’aria a bordo ha un ricambio completo ogni 3 minuti. Questo impedisce la saturazione delle emissioni da respirazione che sono uno dei principali veicoli di contagio.

Quante persone possono stare contemporaneamente sul bus? Perché non c’è il distanziamento a bordo?

Da aprile 2022 la capienza torna al 100%.

Nessuna norma impone il distanziamento a bordo del bus poiché, in virtù dell’aerazione continua, a bordo non si verifica mai la saturazione dei gas da respirazione nell’abitacolo.

TEP ha disposto numerose corse di rinforzo in ambito urbano ed extraurbano, soprattutto negli orari di punta. Quando si attende il bus è importante evitare di utilizzare il primo mezzo che arriva se questo è già pieno e attendere uno di quelli che seguono immediatamente (corse bis e tris) e che viaggiano più vuoti. E’ sempre meglio arrivare a destinazione 5 minuti dopo, ma viaggiando su un bus con tanto spazio a bordo!

Si può andare in biglietteria?

Certo! Le biglietterie sono aperte su appuntamento, da prenotare preventivamente alla pagina dedicata. C’è sempre un vetro di separazione fra gli agenti e il pubblico. Anche gli ambienti aperti al pubblico vengono puliti regolarmente. All’ingresso è necessario disinfettare le mani e indossare la mascherina.
Ricorda, però, che tutte le operazioni di acquisto e ricarica per biglietti e abbonamenti possono essere compiute anche da remoto, senza bisogno di presentarsi fisicamente allo sportello. Prima di andare in biglietteria, valuta sempre la possibilità di fare ciò di cui hai bisogno direttamente da casa. In particolare: