Da gennaio cala la tariffa degli abbonamenti per studenti

Dal 1° gennaio si cambia: a Parma arrivano le nuove tariffe per gli abbonamenti studenti.

L’abbonamento annuale studenti passerà dunque da 185 euro a 155 (con un abbassamento di 30 euro) e verranno istituiti due nuovi abbonamenti per studenti Erasmus e Accordi internazionali: uno annuale di 100 euro (anziché i 185 euro che prima gli studenti Erasmus pagavano per un normale abbonamento annuale studenti) e uno semestrale (che prima non esisteva) a 50 euro. Nell'ottica di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici verrà favorito l'acquisto dell'abbonamento annuale cambiando anche la tariffa dell’abbonamento trimestrale studenti, che passerà da 63 a 80 euro.

Inoltre, per l’anno 2019 ogni studente iscritto all’ateneo di Parma che acquista un abbonamento annuale riceverà inoltre in omaggio un carnet di biglietti per il servizio Prontobus.

 

Chi può accedere alle nuove tariffe

La tariffa è accessibile a tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo, delle secondarie e dell’Università senza limiti d’età, oltre agli studenti dei Master e dei Dottorati di Ricerca. Per gli iscritti alle scuole dell’obbligo fino ai 19 anni, secondarie è necessario compilare l’autocertificazione presente nel modulo d’iscrizione attestante l’istituto scolastico frequentato. Per gli iscritti all’Ateneo di Parma è necessario presentare il certificato d’iscrizione scaricabile dal sito dell’Università.

Per chi frequenta l’università in città diverse da Parma e per gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 19 e i 26 anni  è necessario il certificato d’iscrizione.

 

Modalità di sottoscrizione

Il pagamento dell’abbonamento annuale è rateizzabile in 4 rate con addebito sul c/c bancario. La richiesta di rateizzazione va presentata presso la biglietteria di Barriera Bixio presentando documentazione su carta intestata della banca (come l'estratto conto) attestante il numero e la titolarità del conto (il costo è di 10 euro per spese amministrative).

Le modalità di sottoscrizione dell’abbonamento sono invariate. Per il primo acquisto è sufficiente richiedere una tessera “Mi Muovo” (costo 5 euro) presentando una fototessera e compilando il modulo di richiesta. Il cliente riceverà la card sulla quale sarà caricato l’abbonamento richiesto (da uno a 4 contratti).