Abbonamenti agevolati “Mi Muovo insieme” 2023

Presso gli sportelli TEP di barriera Bixio 1 e presso la Cicletteria si possono già acquistare gli abbonamenti agevolati per persone in condizioni di vulnerabilità

Data:

29 Giugno 2023

Tempo di lettura:

1min

Descrizione

È ora possibile richiedere o rinnovare per l’anno 2023 gli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico “Mi Muovo insieme”, azione sociale del Comune di Parma, TEP e SMTP promossa dalla Regione Emilia-Romagna e che prevede anche quest’anno, agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti TEP destinati a categorie di soggetti vulnerabili.

Presso gli sportelli TEP di barriera Bixio 1 e presso la Cicletteria si possono già acquistare gli abbonamenti agevolati per persone in condizioni di vulnerabilità, su appuntamento da prenotare preventivamente sul sito TEP.

L’iniziativa è finanziata dal Fondo per la mobilità della Regione Emilia Romagna con valenza distrettuale. Pertanto, ne sono beneficiari anche i cittadini degli altri Comuni che, insieme al Comune di Parma, fanno parte dello stesso distretto: i Comuni di Colorno, Sorbolo-Mezzani e Torrile.

Le risorse assegnate quest’anno al Comune di Parma, in qualità di Comune capofila del Distretto di Parma ammontano a 82.852 euro. A questi finanziamenti si aggiunge quanto stanziato da TEP e SMTP a sostegno del progetto per un totale di 40.000 euro qualora le risorse impegnate risultassero insufficienti.

La deliberazione Regionale – DGR n. 832 del 22/05/2023 – ha confermato anche per l’anno 2023 i criteri di accesso e le tariffe indicate nella DGR 211/2021 prevedendo di destinare le risorse, in via prioritaria, ad interventi e contributi finalizzati alla fruizione del trasporto pubblico locale da parte di persone in condizioni di fragilità sociale, persone indigenti senza dimora e ai componenti delle famiglie numerose con 4 o più figli e con ISEE uguale o inferiore a 28.000 euro.

Pertanto, anche per il 2023, si confermano per il Distretto di Parma, gli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico riservati ad anziani, utenti con disabilità, vittime di tratta con ISEE inferiore o uguale a 9.000 euro, famiglie numerose con 4 o più figli con ISEE inferiore o uguale a 28.000 euro, prevedendo un contributo di 51 euro per gli abbonamenti di trasporto urbano ed extraurbano e 82 euro per l’abbonamento integrato. Quindi, per queste categorie di cittadini sarà possibile acquistare abbonamenti annuali al costo di 100 euro per l’urbano e 140 euro per l’extraurbano.

Per i nuclei familiari in condizioni di indigenza individuati dal servizio sociale e residenti nel Comune di Parma o nei Comuni del Distretto e degli indigenti senza dimora, l’abbonamento sarà completamente gratuito.

Per i rifugiati e richiedenti asilo, inseriti in progetti SAI (ex SPRAR) o accolti in CAS è previsto un abbonamento annuale personale valido per un anno su tutto il territorio provinciale al costo di 151 euro. Quest’ultimo titolo, già in vigore da alcuni anni per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone cui è riconosciuto lo status di rifugiato, si è ulteriormente consolidato nel corso del tempo.